Protezione civile, firmata la convenzione tra Università di Macerata e Regione
Istituire un rapporto di collaborazione nello scambio di esperienze e competenze normative nel settore della protezione civile: è questo l’obiettivo della convenzione, il cui schema è stato approvato lunedì dalla Giunta, tra la Regione – Dipartimento regionale per le Politiche integrate di Sicurezza e per la protezione Civile – e l’Università degli studi di Macerata.
“Le tematiche della gestione delle risorse e del territorio – dichiara l’assessore alla Protezione Civile, Paolo Eusebi – sono strettamente correlate a quelle della protezione civile, soprattutto in relazione alle molteplici situazioni di crisi che si determinano a seguito di calamità naturali. E la Regione, che cura a livello nazionale il riordino normativo, è impegnata fortemente nell’ampio dibattito sulla necessità di una riorganizzazione (sulla base di principi costituzionali e direttive comunitarie) che consenta di passare dalla cultura dell’emergenza a quella della previsione e della prevenzione”.
La convenzione, della durata di tre anni, istituisce una collaborazione continua nel settore della ricerca e dello studio normativo, nell’approfondimento della prevenzione e gestione delle emergenze, nella pianificazione e sviluppo di innovazioni tecnologiche. La sinergia è prevista anche in attività didattiche e formative, nei corsi di laurea o dottorati, in aggiornamenti professionali di operatori e volontari del sistema regionale di Protezione civile, nell’organizzazione di conferenze e manifestazioni. Il Dipartimento e l’Università di Macerata, all’occorrenza, metteranno a disposizione spazi, mezzi, attrezzature e competenze per lo svolgimento delle attività.
dalla Regione Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!