MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Camerino, Radicali su carceri: “Hanno suonato le campane della speranza”

2.704 Letture
commenti

CarcereIeri hanno suonato così le nostre campane“. Marco Pannella rispolvera una battuta storica per annunciare i risultati della “Grande Battitura della speranza” che giovedì 30, dalle 19.30 alle 20, si è alzata nella maggior parte delle carceri italiane, prima manifestazione di ripresa della lotta non violenta per l’Amnistia e la riforma della Giustizia.


Dalle catacombe della civiltà che sono le carceri italiane comprese quelle marchigiane, i fedeli alla religiosità della libertà umana hanno fatto suonare le loro campane di dolore ma soprattutto di speranza. Mercoledì anche a Camerino, Montacuto e Ascoli Piceno, con la battitura delle sbarre i detenuti hanno rilanciato la campagna per l’amnistia e la giustizia. Rimarchiamo come l’amnistia sia l’unico strumento strutturale per interrompere la flagranza criminale dello Stato italiano che da tre decenni è condannato dalla giurisdizione europea per tutti i peggiori reati contro i diritti umani, personali e sociali.

Sovraffollamento penitenziario, sottorganico degli operatori, mancanza di igiene, di sanità, di rieducazione e reinserimento, mancanza di una giustizia giusta, efficiente e veloce sono il freno dell’Italia. Per questo i detenuti ci hanno aiutato mercoledì, con un piccolo ma risonante gesto, a mettere in luce una situazione ormai allo stremo.

da Associazione Radicali Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Sabato 1 settembre, 2012 
alle ore 18:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!