MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna “Vivi la tua terra” con il biologico e l’artigianato ispirato al Natale a Macerata

BiologicoRitorna a Macerata la Fiera mercato di prodotti biologici e artigianato artistico e rurale “Vivi la tua terra”.


L’iniziativa, promossa dal Comune in collaborazione con l’Amministrazione provinciale si svolgerà per l’intera giornata di domenica prossima (23 novembre), a partire dalle 10 fino alle 20, nei locali dell’ex  mattatoio di via Panfilo.
Momenti clou del programma di “Vivi la tua terra” questa volta sono due iniziative. La prima, in programma alle 16.30 è una conferenza-dibattito dal titolo “Il ruolo fondamentale del consumatore in un nuovo modello sociale”. Il cittadino consumatore avrà sempre più un ruolo predominante in una nuova visione di sviluppo sociale. Percepite prima, intraviste ore, inevitabili in un imminente futuro, le scelte del consumatore determineranno la qualità, in termini di vivibilità e sovranità del proprio territorio. La partecipazione all’incontro potrà contribuire a realizzare un nuovo modello sociale –locale.
Altra iniziativa da segnalare, alle 18, la presentazione del libro “Maiali nella nebbia” di Enrico Gentili. Si tratta di un testo di avventure eroiche donchisciottesche dei porchettari marchigiani e del loro “mondo antico” ormai scomparso.
Per il resto la formula di “Vivi la tua terra” rimarrà invariata con l’esposizione e la vendita al pubblico di prodotti biologici, degustazione di tisane, dimostrazione di lavorazioni artigianali, pizzeria biologica e birreria naturale. Da segnalare anche la vendita di prodotti di artigianato artistico che, visto il periodo, saranno ispirati al Natale.
Per quanto riguarda i laboratori, il programma della manifestazione ne prevede uno intitolato  “Crescere con la musica”, dedicato a bambini e ragazzi. E’ gratuito e si basa sul cosiddetto metodo Rusticucci. Per la partecipazione è necessaria la prenotazione al numero 800984406.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 18 novembre, 2008 
alle ore 16:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!