MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, legalità e Costituzione al centro di un incontro con gli alunni della scuola primaria

Bambine e bambini delle classi 4° e 5° hanno partecipato all'evento promosso dall'associazione "Così per gioco"

2.816 Letture
commenti
Lezioni di legalità nelle scuole di Tolentino

Martedì 6 marzo 2018 presso l’Aula Magna dell’I. C. Lucatelli, le classi 4^C-D-E insieme alle classi 5^C-D, si sono incontrate con Andrea Vico, esperto dell’Associazione “Così per gioco”, incaricato dall’Autorità Garante per la realizzazione della seconda fase del progetto “Geronimo Stilton e la Costituzione Italiana raccontata ai ragazzi”. 

A tale iniziativa partecipano quaranta scuole primarie di tutta Italia; questo percorso di conoscenza ed esplorazione degli articoli della Costituzione ha coinvolto gli alunni dando voce ai loro bisogni – diritti più urgenti e più vicini al loro mondo inteso come realtà scolastica e territoriale. Fondamentale il ruolo dell’autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza Nazionale, Filomena Albano, che ha dato l’opportunità ai ragazzi di essere non solo destinatari di diritti, ma di poter suggerire nuovi articoli che saranno utili per arricchire la Convenzione.

Il progetto si concluderà al termine dell’anno scolastico con una manifestazione finale alla presenza delle autorità e delle famiglie.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!