MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In tutta la Provincia commemorati i caduti di Nassyria

NassyriaGiovedì 12 novembre a mezzogiorno nei vari uffici della Provincia, a Macerata, l’attività lavorativa si è fermata per un minuto per commemorare i 19 Caduti italiani nell’attentato di Nassiriya del 12 novembre 2003.


Già nel 2005, infatti, il Consiglio provinciale aveva approvato una mozione che impegnava la Giunta ad adottare iniziative per “ricordare annualmente quel terribile lutto” ed in attuazione di tale impegno il presidente Giulio Silenzi ha diramato a tutto il personale un invito ad osservare un minuto silenzio in memoria dei 12 carabinieri, 5 militari e 2 civili che persero la vita nell’attentato. Un minuto di silenzio è stato osservato anche nella sala consiliare dove alle 12 era in corso una conferenza stampa.
Con il messaggio inviato a mezzo e-mail a tutti gli uffici, il Presidente, anche a nome della Giunta e del Consiglio provinciali, ha sottolineato come “in occasione della ricorrenza del quinto anniversario della strage, è doveroso ricordare il Loro sacrificio e onorare la Loro memoria, coinvolgendo le nuove generazioni”. Per questo il messaggio è stato inviato anche alle scuole della provincia. “Un minuto di silenzio – ha scritto – serva a stimolare una riflessione sui valori fondamentali che hanno spinto gli italiani caduti a Nassiriya a partecipare alla missione internazionale e che motivano quotidianamente tante altre persone ad agire, nei territori devastati dai conflitti, a difesa della democrazia”.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 13 novembre, 2008 
alle ore 10:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!