MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I rappresentanti sindacali della SMEA ricevuti in Provincia

1.403 Letture
commenti

Il punto in discussione è l’acquisizione della Smea da parte del Cosmari, che ha subìto una complicazione

La Provincia di Macerata ritiene necessaria la gestioneunica dei servizi di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed è favorevole all’acquisizione della SMEA da parte del Consorzio Cosmari. Lo ha detto il presidente Antonio Pettinari ai rappresentati dei lavoratori della Smea ricevuti in Provincia insieme ai segretari territoriali di Cgil e Cisl.


L’Amministrazione provinciale, pur non avendo un ruolo diretto nell’operazione di acquisizione della “Società Maceratese Ecologia Ambientale” da parte del Consorzio pubblico Cosmari, segue da vicino lo sviluppo della questione, che si trascina da alcuni anni, sia per i risvolti occupazionali, sia per la funzionalità di un serviziounico su scala territoriale.

Da parte sindacale (erano presenti all’incontro, tra gli altri, Benfatto e Benedetti per la Cgil, Ferracuti per la Cisl) è stato lamentato che l’accordo tra Cosmari e Smea, vicino alla conclusione a marzo, si è poi complicato nel mese di settembre. Il sindacato – hanno detto i presenti – rifiuta qualsiasi strumentalizzazione e, chiamandosi fuori a logiche estranee all’interesse dei lavoratori, ha espresso preoccupazione in quanto l’eventuale mancato accordo potrebbe far entrare in gioco realtà esterne, magari private, con danno per l’occupazione locale.

Il Presidente Pettinari ha riferito di aver fatto incontri con diversi sindaci e con esponenti politici per cercare di far giungere rapidamente a conclusione l’acquisizione della Smea da parte del Cosmari. “La Provincia – ha ribadito Pettinari – è favorevole all’operazione e, per quanto nei suoi poteri, promuoverà ogni azione idonea per comporre ogni situazione ostativa. Pur non disconoscendo le difficoltà, auspica che le stesse siano superate con la fattiva volontà di tutte le parti interessate”.

da Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 5 ottobre, 2011 
alle ore 19:34
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!