MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande successo per le iniziative dello scorso weekend a Macerata. In programma il bis

CastagnataGrande successo nello scorso fine settimana per le iniziative che hanno acceso il centro storico. Vie della città intasate per il Trekking urbano, che quest’anno proponeva un itinerario a tappe alla scoperta di luoghi nascosti della città, narrando storie misteriose a metà tra leggenda e realtà.


I misteri dell’edizione 2008 hanno affascinato maceratesi e turisti. Particolarmente apprezzate le rappresentazioni allo Sferisterio, dove è stata allestita una mongolfiera in ricordo di un evento di epoca rinascimentale, e al Palazzo Comunale.
A deliziare il palato dei “passeggiatori” ha contribuito la Castagnata in piazza della Libertà, organizzata dalla Pro Loco di Macerata. I presenti hanno letteralmente fatto piazza pulita di dolci e piatti vari a base di castagne, accompagnati da vino novello e vino cotto. A completare il quadro il “Barattolo”, il mercatino dell’usato e dell’artigianato che ha dato colore ai loggiati e alle altre piazze della città.
Intanto è in cantiere per il 6-7-8 dicembre una nuova iniziativa. Tra piazza della Libertà e piazza Cesare Battisti avrà luogo un mercatino “di qualità” con prodotti artigianali e culinari tipici del territorio.
Questo weekend ancora visite guidate in centro tra cultura e buona cucina
Dopo il buon successo riscosso l’1 e 2 novembre, il Comune riproporrà nel prossimo weekend l’iniziativa di accoglienza turistica. Sabato (dalle ore 15,30) e domenica (dalle ore 10) verranno riproposte visite guidate ai luoghi di maggior interesse del centro storico, seguite da degustazioni di prodotti tipici locali all’Enoteca comunale degli Antichi forni. L’evento, promosso dall’assessorato al Turismo e dall’Istituzione Macerata Cultura, ha lo scopo di far conoscere le principale attrazioni cittadine sotto il profilo culturale, storico, artistico e museale. Per informazioni, costi e prenotazioni contattare il centro Iat della Regione Marche (piazza della Libertà, tel. 0733 234807) o l’Associazione Macerata Incoming (piazza Mazzini, tel. 0733 234333).

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 11 novembre, 2008 
alle ore 15:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!