MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Montelupone arriva il “Tavolo del sociale”, sinergia tra volontariato e Comune

Coordinare l’attività delle associazioni di volontariato che operano sul territorio cittadino: questo l’obiettivo del Tavolo del Sociale, iniziativa di grande rilievo per la comunità, che ha visto la luce da poche settimane su spinta del Comune di Montelupone e vuole creare occasioni di incontro tra i volontari e l’ente pubblico per programmare le attività e intervenire così in maniera più efficace.


Attraverso questo tavolo – spiega il sindaco di Montelupone Giuseppe Ripani – l’Amministrazione comunale vuole contribuire a creare sinergie e opportunità di sviluppo e sostegno reciproco, mettendosi a disposizione dei cittadini, intervenendo nelle situazioni di difficoltà e sostenendo chi già opera con efficacia nel campo del sociale”. Il coordinamento non nasce soltanto con un intento organizzativo, ma riguarda soprattutto il potenziamento della sussidiarietà, cui è data assoluta priorità. Il Tavolo del Sociale coinvolge Caritas, Anteas, Avis, Aido, Centro Sociale Anziani, le due parrocchie cittadine dei SS. Pietro e Paolo e di San Firmano, le Ancelle del Sacro Cuore e il Centro di Aggregazione Giovanile “Friends”; a fare da punto di riferimento per le diverse realtà sarà il Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere.

StefanoCastagna, coordinatore del Tavolo del Sociale, pone in evidenza un primo piccolo frutto di questo nuovo progetto: “Nel corso di Apimarche – afferma Castagna – moltissimi bambini e ragazzi hanno partecipato con entusiasmo a dei laboratori creativi attivati nell’ambito di Apimarche Junior, realizzando piccoli oggetti (cappellini, t-shirt, portapenne, portafoto, quaderni e rubriche rilegati, vasetti colorati, borse decorate e tanti altro ancora) che sono stati poi messi in vendita. Il ricavato sarà destinato dai ragazzi alla raccolta di fondi per sostenere le associazioni di volontariato impegnate nel sociale e che partecipano al Tavolo del Sociale di Montelupone. Si tratta – ha concluso – di un gesto semplice ma importante, perché coniuga l’attività di gioco con la solidarietà, il divertimento con la scoperta dell’ecosostenibilità e l’educazione a non sprecare”.
E sempre in questo ambito, è stato anche presentato il progetto “Crescere insieme”, che nasce in condivisione con il Comune di Recanati come percorso educativo rivolto ai più giovani.

da Ufficio Stampa Comune di Montelupone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 20 settembre, 2011 
alle ore 16:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!