Viabilità: la Provincia approva progetti di risanamento a Belforte e Troviggiano
La Giunta provinciale ha approvato due progetti esecutivi per opere di manutenzione, risanamento ed ampliamento di altrettanti ponti della rete stradale di competenza della Provincia. Si tratta del ponte in muratura che si trova a poche centinaia di metri dall’abitato di Troviggiano, lungo la strada “Cingolana”, che sarà allargato, e del ponte lungo la vecchia strada statale 77 a Belforte del Chienti, che attraversa Rio S. Chiara, in prossimità dello svincolo della superstrada Val di Chienti.
I due progetti, entrambi predisposti dai tecnici del settore viabilità della Provincia, prevedono un investimento complessivo di 450 mila euro. “E’ una spesa regolarmente finanziata e disponibile che saremmo in grado di utilizzare subito, se non fosse che ad impedircelo – sottolinea il presidente Antonio Pettinari – siano le assurde regole del Patto di Stabilità interno. Tuttavia l’Amministrazione provinciale non si ferma nella programmazione e progettazione delle opere pubbliche necessarie al nostro territorio. Siamo convinti che presto si possano sbloccare i pagamenti e riprendere gli investimenti necessari allo sviluppo. Con i progetti già pronti potremo mettere subito in moto i cantieri”.
Il ponte di Troviggiano, lungo circa 15 metri, è posizionato in una curva ed il suo piano viabile largo poco più di sei metri risulta insufficiente al transito contemporaneo nei due sensi di marcia degli automezzi, in particolare quelli commerciali. Il progetto prevede un allargamento sul lato interno delle curva affiancando al manufatto esistente una struttura in cemento armato. Contestualmente ai lavori di allargamento saranno effettuati lavori di risanamento complessivo delle struttura muraria di sostituzione dei giunti maggiormente degradati.
Per il ponte sul Rio S. Chiara, a Belforte del Chienti, lungo circa 60 metri con una struttura in muratura a tre campate, sono previste soprattutto opere di sicurezza per i pedoni che lo attraversano. Il progetto, infatti, prevede un allargamento dei due marciapiedi laterali e la separazione degli stessi dalla sede stradale con barriere metalliche.
da Ufficio Stampa Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!