MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Civitanova il PDL si confronta su crisi ed evoluzione del partito

1.113 Letture
commenti

“Una politica diversa per i cittadini”. E’ questo il titolo della due giorni che si terrà a Civitanova Marche, all’hotel Cosmopolitan, i prossimi 23-24 settembre. Organizzato dai gruppi regionali Per le Marche e PDL, l’obiettivo del meeting è quello di “analizzare la crisi dell’attuale scenario politico nazionale, senza nascondersi il fatto che numerosi problemi esistono anche all’interno del Centrodestra“.


Secondo i due promotori, Erminio Marinelli e Francesco Massi, l’iniziativa parte da un dato locale imprescindibile: “l’astensionismo è in continua ascesa e, come visto alle ultime provinciali, penalizza il PDL ma soprattutto, quando a votare è meno della metà dei cittadini, a perdere è la democrazia”. L’obiettivo della due giorni è quello di riflettere “a voce alta, senza temere autocritiche“. L’approccio è originale e coinvolge politici e docenti di diritto costituzionale e di storia dei partiti politici come i senatori Filippo Saltamartini e Gaetano Quagliariello (vicepresidente vicario dei senatori del PDL) ai quali sono affidate rispettivamente le conclusioni del primo e del secondo giorno.

Si parte venerdì 23 settembre alle ore 18 con i saluti dei coordinatori regionali Ceroni e Ciccioli e l’introduzione di Erminio Marinelli. La prima giornata sarà dedicata all’analisi interna al PDL, dal ’94 ad oggi, fra amministrazione, ruolo dei giovani, risultati e delusioni. “Com’è evoluto il partito da Berlusconi ad Alfano? – si chiedono gli organizzatori -. Sono stati realizzati gli obiettivi del ’94? Quali aspettative sono state soddisfatte e quali invece disattese?”.

Fra i pensatori invitati ad esporre le proprie idee ci sono intellettuali e accademici estranei al PDL. Fra loro spiccano Serena Sileoni, fellow dell’Istituto Bruno Leoni e responsabile editoriale Liberilibri e Angelo Ventrone, professore di Storia Contemporanea a Macerata. A loro sabato è affidato il compito più arduo: tracciare i perché dell’attuale crisi. Domanda alla quale negli stessi giorni Ventrone è chiamato a rispondere anche in uno speciale di Radio Radicale.
Il secondo giorno, a partire dalle ore 9.30, sarà infatti dedicato alla politica e all’analisi della disaffezione dei cittadini in tutti i sistemi democratici avanzati, dagli USA alla Francia, dalla Spagna all’Italia.

Infine uno sguardo agli aspetti più tangibili e pratici dell’amministrazione con un approccio politico e imprenditoriale: Francesco Casoli, appunto manager e senatore, si confronterà sui “modelli di gestione fra pubblico e privato, fra neostatalismo municipale e mercato” insieme ai sindaci maceratesi del PDL.
L’augurio di Fausto Troiani e di Umberto Marcucci, coorganizzatori dell’evento, è quello di riuscire, in vista delle prossime comunali di Civitanova Marche, “a comunicare ai civitanovesi e in particolare ai giovani che una politica diversa, basata sui valori e sugli ideali, è possibile”.

da Esserci Comunicazione

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 19 settembre, 2011 
alle ore 11:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!