MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

UniMc: presto un accordo tra Scienze politiche e la Howard University di Washington

Continuano ad ampliarsi gli orizzonti internazionali della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Macerata che sta estendendo i propri rapporti di collaborazione didattica e scientifica dagli Urali all’Atlantico. La Facoltà sta predisponendo un accordo di collaborazione con la Howard University di Washington, la più prestigiosa università della comunità afro-americana, fondata nel 1869 dal congresso americano.

Già agli inizi di settembre il preside Francesco Adornato è stato invitato personalmente dalla direttrice del Dipartimento di diritto alimentare internazionale dell’Ateneo americano, Marsha A. Echols, un’autorità in materia, a un ciclo di conferenze incentrate sul diritto alimentare a Washington; in particolare, il professore ha tenuto due seminari rivolti agli studenti e una lezione diretta ai rappresentanti del mondo delle imprese del settore. Adornato ha anche incontrato il preside della Facoltà di Giurisprudenza Kurt Schmoke. “Ho percepito un forte interesse per il tema dei prodotti alimentari come espressione culturale, tema trattato anche all’interno del programma elettorale del presidente Usa Barack Obama – racconta Adornato –. Gli Stati Uniti stanno dando un valore crescente alla sostenibilità, al ruolo del territorio e della comunità, temi che sono molto vicini a noi e che valorizzano il contributo che l’Ateneo di Macerata può offrire in termini di ricerca e formazione, secondo lo spirito del neo-umanesimo che lo caratterizza“.
 
L’accordo con la Howard University prevederà lo scambio di studenti e docenti nonché un piano triennale di ricerca, che coinvolgerà anche l’Università di Nantes, già partner della Facoltà maceratese, per l’elaborazione, tra l’altro, di un testo in inglese che possa essere adottato dai tre atenei e incentrato sul passaggio dal globale al locale nell’ambito del diritto alimentare, e per l’organizzazione di un seminari comuni.
 
Adornato auspica un coinvolgimento anche delle istituzioni, degli enti e delle imprese maceratesi. “Quando, durante i seminari che ho tenuto a Washington, mostravo immagini del nostro territorio e raccontavo che il nostro Ateneo risale al 1.290, si levavano ‘oh’ di meraviglia. Se facciamo sistema, ci sono tutte le possibilità per accrescere la visibilità del nostro territorio e della nostra università“.
 
Nel frattempo la Facoltà si prepara a bissare la positiva esperienza dello scorso anno accademico, ospitando a ottobre altri cinque studenti russi dell’Institute of International Relations di Mosca che frequenteranno il corso in inglese in International economic and trade relations. Infine, Adornato parteciperà alla conferenza dei rettori delle Università Russe e Italiane che si terrà a Mosca il 26-27 settembre.

da Ufficio Stampa Università di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 15 settembre, 2011 
alle ore 13:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!