A Macerata un corso di lingua e cultura italiana per immigrati
Il Centro di Ascolto e Prima Accoglienza Caritas di Macerata, sollecitato dalle tantissime richieste pervenute, ha organizzato un nuovo “Corso di lingua e cultura italiana”. L’appuntamento per le iscrizioni è oggi e domani mentre le lezioni cominceranno Lunedì 19 settembre, alle 15, presso i locali di via Zara 13, e si terranno tutti i giorni, per venire incontro alle esigenze di chi lavora e per l’alto numero dei partecipanti.
L’associazione da anni organizza corsi gratuiti per gli immigrati con una partecipazione tra le più numerose fra le strutture che si occupano di questo servizio. L’ultimo corso, iniziato a febbraio e terminato a giugno, ha registrato infatti piùdi 130 presenze. Un vero successo per l’impegno dell’associazione e per tutti coloro che hanno approfittato di questa occasione per imparare la lingua italiana e per cogliere un momento utile all’integrazione.
“In questo particolare momento di crisi – sottolinea Enrico Marcolini, presidente del Centro di Ascolto – conoscere l’italiano è fondamentale per poter cercare un lavoro. Per di più, la richiesta della carta di soggiorno, in base alla nuova legge in vigore dallo scorso 9 dicembre, richiede il superamento di un esame di livello A2 di conoscenza dell’italiano. Una prova questa che, per chi è analfabeta, o per chi ha difficoltà con la scrittura, sarà difficile da superare. Anche per questo il Centro di Ascolto si è organizzato per offrire delle lezioni mirate alle persone che necessitano di un supporto specifico. Nel frattempo, i volontari dell’associazione sono disponibili a rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni sugli orari e le modalità degli incontri per tutti gli interessati”.
Per maggiori informazioni: 0733 270963.
da Ufficio Stampa Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!