MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, sabato 14 ottobre appuntamento con la “Festa del volontariato”

L'iniziativa, organizzata dall'A.L.F.A. (Assemblea delle Libere Forme Associative) si terrà in piazza Vittorio Veneto

panorama Macerata

Un’occasione di dialogo con i cittadini, i giovani, gli studenti universitari e delle scuole superiori, per rendere visibile l’energia della società civile organizzata in governance collaborativa con le istituzioni locali.

E’ la Festa del volontariato che si svolgerà sabato 14 ottobre, dalle 10 alle 19, in piazza Vittorio Veneto organizzata dall’A.L.F.A – Assemblea delle libere forme associative del Comune di Macerata, che conta più di 50 associazioni, in collaborazione con il Consiglio delle donne, il Servizio civile nazionale e il Centro Servizi del Volontariato (CSV) della provincia di Macerata

“Stiamo andando verso una forma di welfare generativo di competenze e responsabilità civica – afferma il presidente dell’ALFA, Silvio Minnetti – . In piazza Vittorio Veneto verranno allestiti stand  dove sarà possibile entrare in contatto con le diverse associazioni, presentate le esperienze più significative e non mancheranno momenti musicali e conviviali, laboratori per bambini e adulti. Assicurata anche la presenza del Comitato d’intesa far le associazioni d’Arma di Macerata”.

Federica Curzi, delegata ai rapporti con le associazioni e referente dell’Amministrazione comunale  all’interno dell’ALFA si occuperà di riferire, nel corso della giornata, durante la giornata dei provvedimenti che il Comune sta prendendo in merito al terzo settore, anche alla luce delle richieste e del lavoro svolto dai coordinamenti dell’Alfa nel corso degli ultimi anni.

Il programma della giornata prevede alle 10 i saluti del sindaco Romano Carancini cui seguirà alle 10.30 un incontro sulle prospettive del servizio civile nazionale e regionale con testimonianze di giovani dalle zone del sisma, a seguire quelle della Croce Rossa, Ekoclub e Avis, mentre il Consiglio delle donne, attraverso  il “Racconto delle architette” riporterà l’esperienza di giovani donne in questa professione e si parlerà anche delll’esperienza dei 50 anni di Anffas.  Alle 12.15  incontro con la stampa alla presenza dell’assessore alla partecipazione, Federica Curzi, Silvio Minnetti, presidente del comitato di coordinamento di A.L.F.A. e Daniele Antonozzi, Presidente Csv Marche -provincia di Macerata.

Nel pomeriggio alle 16 il Csv affronterà il tema “Post sisma: tutta l’energia del volontariato”.  Alle 17 aggiornamento sulle novità dei decreti attuativi della Riforma del Terzo Settore con la portavoce nazionale del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi e Simone Giovanni Bucchi, presidente Csv Marche.  Alle 19 apericena  condiviso negli stand allestiti in piazza Vittorio Veneto.

Venerdì 13 ottobre, dalle 17 alle 19, sarà possibile visitare le sedi delle associazioni previo contatto al numero 339.5942149. La Festa del volontariato si concluderà domenica 15 ottobre quando tutti i volontari saranno impegnati nella pulizia del boschetto di Collevario come gesto di servizio comune alla civitas.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!