MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Creatività al femminile”, la mostra itinerante a Porto Recanati

La mostra itinerante “Creatività al femminile”, promossa dal Moica Marche e dedicata quest’anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia, aprirà i battenti a Porto Recanati il prossimo 17 luglio alle 18.30, nella palestra Diaz in via Gardini; l’esposizione sarà visitabile fino al 28 luglio tutti i giorni dalle 17 alle 23. L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato alla Cultura del comune e ha il sostegno della Banca di credito cooperativo di Recanati e Colmurano e del Centro servizi per il volontariato – Marche. 


In mostra ci sono manufatti, monili e dipinti di varie artiste di tutte la regione, ma la vera chicca di questa decima edizione della mostra è la sezione specifica sul Risorgimento. In questa parte oltre a poesie e ricerche dedicate al contributo delle donne all’unificazione, c’è il modello della divisa indossata dalla contessina Anna Pallavicino Trivulzio nel famoso quadro sulle Cinque giornate di Milano di Giuseppe Molteni, elaborato da Maria Grazia Verdenelli, responsabile del Moica di Montefano; nella stessa sezione c’è anche un quadro di Tiziana Interlenghi dedicato alle cucitrici delle giubbe.

L’allestimento dell’intera esposizione è curato dall’architetto Jessica Tarducci. All’inaugurazione, oltre alla presidente del Moica Elisa Cingolani, che farà gli “onori di casa”, parteciperanno il sindaco della città, Rosalba Ubaldi, l’assessore alla cultura Glauco Fabbracci e il presidente della Bcc, Giacomo Regnicolo.

Questo l’elenco delle espositrici: Mery Aguglia, Nicoletta Baldoni, Dario Daniele Bazan, Rosita Bonfili, Pina Catrini, Katia Delli Pizzi, Susanna Gasparoni, Ilenia Grancea, Eliana Graziosi, Maurizia Marconi, Luciana Orazi, Lina Pergolesi, Selene Pierini, Anna Maria Ragni, Simonetta Senigagliesi, Maria Luisa Querceti, Monia Ciminari, Gabriella Paoletti, Francesca Prestano.  

da
Centro di Servizio per il Volontariato – A.V.M.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 15 luglio, 2011 
alle ore 13:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!