MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, al via il Mese della prevenzione psico-pedagogica

Massimo PicozziMassimo Picozzi, noto psichiatra e criminologo, perito dell’unità per l’analisi del crimine violento della Polizia e conduttore della serie televisiva di Rai2 “La linea d’ombra” ha inaugurato domenica 9 novembre, alle ore 21, nella sala convegni dell’ostello Asilo Ricci, la sesta edizione del Mese della prevenzione psico-pedagogica dedicato quest’anno a “Comportamenti devianti e psicologia criminale”.


L’iniziativa è organizzata dall’associazione Praxis in collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune e della Provincia e parte da presupposto che la diffusione sempre più ampia dei disturbi mentali esiga un’opera di prevenzione volta ad evitare l’insorgenza del disagio. A questo scopo sono stati organizzati incontri a tema e promosse consulenze gratuite con i professionisti che aderiscono all’iniziativa.
Dopo l’incontro inaugurale di domenica 9, i seminari proseguiranno nell’Istituto comprensivo “Mestica” in via dei Sibillini (ore 21) per i tre martedì successivi del mese. L’11 novembre si parlerà di “Prevenzione e comportamenti pro_sociali” con la pedagogista Maria Letizia Capparucci, il 18 novembre di “Evoluzione del deviante: fattori personali, ambientali e culturali” con Paolo Scapellato psicoterapeuta e presidente della Praxis e, infine, il 25 novembre si affronterà, con la psicologa Francesca Bravi, il tema dei “Comportamenti antisociali: deviazione o psicopatologia?”.
Questi i nomi dei professionisti che aderiscono al Mese della prevenzione 2008 (consulenze su appuntamento). Psicologi e psicoterapeuti: Francesa Bravi, Paolo Scapellato, Chiara Pagnanelli, Giorgia Animento, Silvia Polenta, Roberta Fumagalli, Caterina Cognigni;
pedagogisti: Maria Letizia Capparucci, Daniela Sasanelli, Catia Curina, Annalisa Bellesi, Angela Fiorillo. Info al numero 347_7334269, macerata@associazionepraxis.it, www.associazionepraxis.it.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 10 novembre, 2008 
alle ore 13:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!