MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Biennale dell’Umorismo: vince la russa Anastasia Kurakina

Andrea Gualanfri alla Biennale di Tolentino Accolta con favore sia dalla critica, che dai giornalisti, che dagli addetti ai lavori la 26° edizione della Biennale Internazionale dell’Umorismo nell’Arte che proprio in questo 2011 festeggia ben 50 anni di storia.


Il tema su cui si sono cimentati i 594 artisti, 204 italiani e 390 stranieri,  in rappresentanza di 61 nazioni  e scelto dal Direttore artistico Andrea Gualandri è “L’Arte del Novecento” proprio perchè la Biennale dell’Umorismo nell’Arte di Tolentino è da sempre il luogo dove la contemporaneità può interpretare le poetiche, gli stili e gli artisti che hanno deciso il Novecento, con il linguaggio della fantasia, del disordine, del nonsense, della creatività, dell’umorismo e ovviamente della satira, anche quella più graffiante.

La Giuria composta da Bruno Gambarotta (Presidente), Albano Aniballi, Luca Beatrice, Massimo Ceccarelli Vitangeli, Enrico Maria Davoli, Alexandra Mazzanti e Giovanni Sorcinelli ha selezionato le 1.295 opere decretando i vincitori: Primo premio internazionale “Città di Tolentino”, vincitore della Biennale, assegnato ad Anastasia Kurakina per l’opera “Il feticcio”; secondo premio ex-aequo: An Yong Chen con l’opera “Salvador Dali and Pablo Picasso” e a Houmayoun Mahmoudi con l’opera “Castle in the Pyrenees”; terzo premio: Gaetano Accettulli e Vito Livio Squeo con l’opera “So’ qquadri”. Il Premio “Stelle emergenti” è stato assegnato ad Abele Malpiedi per l’opera “I quadri riflettenti in espressioni di passaggio. Premio speciale a Giuseppe Carzedda per l’opera “La guerre – toujours la meme chose”.

Inoltre occasione del suo 50° anniversario, la Biennale Internazionale dell’Umorismo di Tolentino allestisce nella Sale Napoleoniche di Palazzo Parisani – Bezzi la mostra Tra il Sublime e l’Idiota, l’umorismo nell’arte contemporanea italiana”. Una nuova sfida “Biennale” per il curatore Luca Beatrice, che sceglie con uno sguardo non convenzionale le opere di 28 artisti che nella loro carriera hanno saputo usare il linguaggio dell’ironia per affrontare in chiave critica il reale.
A volte amplificandone gli aspetti tragicomici, altre diventando voce di denuncia sociale e offrendo un sorriso amaro, altre ancora dissacrandone i miti e regalando al pubblico l’occasione di riderci sopra. Video, installazioni, sculture, disegni, dipinti dialogano tra loro e con le sale settecentesche di Palazzo Parisani Bezzi che li ospitano tra affreschi, arazzi, quadri, mobili e arredi d’epoca dando vita a un allestimento originale, in perfetta linea con lo spirito curatoriale. In mostra ibridazioni di linguaggi e media, metafore, simboli, allegorie, icone caricate di un particolare humour con un atteggiamento al tempo stesso derisorio e provocatorio, talvolta ingenuo e naif, altre più critico, paradossale e concettuale.

A fare da cornice alle due mostre, allestite nello storico Palazzo Parisani Bezzi che rimarranno aperte fino al 2 ottobre, un ricco programma di eventi che coinvolgeranno i palazzi, le vie e le piazze più suggestive del centro storico di Tolentino, tra cui ricordiamo il 21 luglio il vernissage inaugurale (alle ore 18) la cerimonia di premiazione (alle ore 21) con la partecipazione straordinaria della Banda Osiris e la mostra allestita alla Sala Mari del Museo Internazionale della Caricatura dell’Arte, a Palazzo Sangallo dedicata al vincitore della precedente Biennale, l’artista bulgaro Valentin Georgiev. A completare l’esposizione la pubblicazione del catalogo ufficiale della 26° Biennale dell’Umorismo curato da Giorgio Leggi e con i testi di Andrea Gualandri, Bruno Gambarotta e Luca Beatrice.


da Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 8 luglio, 2011 
alle ore 10:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!