MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La CNA Territoriale di Macerata presenta “8 itinerari nelle terre dell’infinito”

Un progetto di promozione dell'artigianato artistico tipico e tradizionale, finanziato dalla Regione Marche

Montecassiano

Un progetto di promozione dell’artigianato artistico tipico e tradizionale, finanziato dalla Regione Marche e coordinato da Leonardo Virgili, in collaborazione con MyMarca e il tour operator CM Viaggi. La CNA Territoriale di Macerata ha, infatti presentato il progetto “8 itinerari nelle terre dell’Infinito”.
L’obiettivo di questo progetto – spiega il Presidente Territoriale Giorgio Ligliani è creare una rete tra gli artigiani manifatturieri, quelli del settore agroalimentare e le bellezze culturali presenti sul territorio maceratese, attraverso un programma di promozione turistica con cui intendiamo valorizzare ogni tassello di quello che potrebbe diventare un circuito turistico unico”.

Ciascun itinerario prevede la visita al laboratorio artigianale, quella culturale ai centri storici dei paesi coinvolti, per concludere con una degustazione di prodotti tipici, Con un piccolo contributo di partecipazione, i turisti potranno inoltre gustare ottimi vini, antiche ricette, formaggi prelibati, oli eccellenti, paste pregiate e altri squisiti prodotti direttamente dalle mani degli stessi produttori. Il calendario prende il via con l’itinerario “L’Argento” il 7 luglio a Montecassiano e prosegue domenica 9 luglio a Monte San Martino.

Saranno coinvolti Maestri Artigiani della lavorazione dell’argento, del vetro a mano e a soffio, del restauro di opere d’arte, delle sculture e dei gioielli, della scarpa su misura fatta a mano, dei tessuti, della ceramica e della maiolica. – ha dichiarato il Direttore Generale Luciano RamadoriGli itinerari toccheranno otto splendidi centri del maceratese quali Apiro, Appignano, Civitanova Alta, Macerata, Mogliano, Montecassiano, Monte San Giusto e Monte San Martino. Un progetto in cui crediamo molto, con il quale mettiamo a sistema le bellezze della nostra terra con le professionalità artistiche e agroalimentari, attivando un meccanismo di rilancio turistico ed economico”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!