Terremoto: Alessia Marcuzzi e Rudy Zerbi a Visso e San Ginesio
Marcuzzi e Zerbi: "Venite a visitare questi luoghi, c'è bisogno di voi!"

Alessia Marcuzzi e Rudy Zerbi hanno visitato le zone terremotate. I due si sono recati a Visso e San Ginesio per vedere con i loro occhi la situazione. Una sorpresa speciale per gli abitanti dei due comuni. I due conduttori televisivi hanno chiesto al Touring Club Italiano di essere guidati in alcuni dei borghi Bandiera Arancione colpiti dal sisma.
La prima tappa è stata San Ginesio, un borgo Bandiera Arancione. “Lo chiamano non a caso il balcone dei Sibillini. – dice il sindaco Mario Scagnetti – Dall’altra parte si vede il Conero che si butta nel mare: basterebbe questa visione per giustificare una gita a San Ginesio. Eppure, anche qui, come in tutte le Marche e anche in Umbria, la gente non viene più. Ha paura. È passato il concetto che siamo regioni pericolose. Ma noi abbiamo bisogno del turismo“.
Poi hanno proseguito fino a Visso, borgo dei Sibillini. Al momento nessuno può entrare nel paese, a meno che non sia scortato dalle Forze dell’Ordine. Più del 90% degli abitanti ha lasciato il comune, il quale è uno dei più colpiti. Qui da ricostruire c’è tanto e tutto il borgo medievale è da salvare. “Ricostruiamo così com’era? Facciamo dei falsi storici? – chiede e si chiede il sindaco Giuliano Pazzaglini – L’unica cosa certa è che noi cerchiamo di spiegare perché vogliamo tornare qui. Sarebbe più semplice abbandonare tutto. Ma noi non possiamo, non vogliamo, non dobbiamo“.
I due conduttori televisivi hanno lasciato un messaggio finale dopo aver visitato i due centri colpiti, dicendo: “Non abbandonate questi luoghi, visitateli e supportateli!”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!