MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Provincia per l’integrazione: corsi gratuiti di italiano a cittadini extracomunitari

1.221 Letture
commenti
L’alfabetizzazione, l’apprendimento e la conoscenza della lingua e cultura italiana attraverso l’acquisizione delle conoscenze di base, tali da semplificare e rendere più accessibile l’inserimento degli immigrati nel contesto sociale italiano. Con questi obiettivi prenderanno il via nelle prossime settimane a Macerata, Civitanova, Porto Recanati e Tolentinocorsi gratuiti di lingua italiana per stranieri extracomunitari. 

Viene riproposta così, sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto tra la Provincia di Macerata e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil, l’iniziativa che si svolse con successo agli inizi del 2009. Anche in questa occasione i corsi beneficiano dell’accordo di programma tra il Ministero del Lavoro e Regione Marche che stanziano appositi finanziamenti per realizzare iniziative volte a favorire la diffusione della lingua e cultura italiana tra cittadini extracomunitari residenti in Italia.

Ad ogni corso sono ammessi un massimo di venti allievi maggiorenni, occupati o disoccupati, in regola con il permesso di soggiorno e residenti in provincia di Macerata. Sono previste 50 ore di lezioni, confrequenza obbligatoria, da tenersi nell’arco di due o tre mesi. Al  termine i corsisti che abbiano frequentato almeno il 75% delle ore di lezioni, possono sostenere presso uno degli istituti competenti un esame idoneo a conseguire una certificazione di conoscenza della lingua italiana di livello A2, valida come superamento del test previsto dal Decreto ministeriale del 4 giugno 2010.

A Macerata l’ente gestore del corso è l’Enfap Marche aderente alla Uil (071-2275384), a Tolentino lo Smile Cgil(071-56688), a Civitanova Marche lo Ial Cisl (0733-240171), a  Porto Recanati l’Acsim (0733-264913).


dallaProvincia di Macerata
Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 4 febbraio, 2011 
alle ore 16:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!