Il Giorno della Memoria: alla Mozzi-Borgetti si ricordano gli ultimi giorni di W.Benjamin

Agli inizi dell’autunno del 1940, il quarantottenne Walter Benjamin attraversa la sua ultima frontiera. Nel marzo del 1933, abbandonata una Berlino ormai avvolta da un’aria “assai poco respirabile”, raggiunge Parigi, trovandovi un temporaneo rifugio, che nel giugno del Quaranta dovrà però abbandonare in seguito all’occupazione tedesca. Il 25 settembre varcò clandestinamente il confine franco-spagnolo. Giunto a Port Bou, piccolo villaggio catalano, poiché sprovvisto dei documenti necessari per lasciare la Francia, sarebbe dovuto essere immediatamente riaccompagnato al confine. Tuttavia, gli venne concesso di passare la notte in paese. Prese così alloggio in un albergo, ma di lì a qualche ora si tolse la vita.
Sulla base di documenti ritrovati nei primi anni Novanta del Novecento e di nuove testimonianze, il libro indaga minuziosamente sulle ultime ore della vita di Walter Benjamin, sul suo decesso e sulla singolare vicenda della sepoltura, presentando evidenze documentali, congetture e dubbi ancora irrisolti.
“La sua esistenza e la sua tragica fine – afferma l’autore dell’opera, Carlo Saletti – non sono che una tessera del più vasto fenomeno dell’esilio europeo nel Novecento. La sua è stata una di quelle vite mutilate, secondo la definizione che ne ha dato Theodor Adorno, di cui è costellata la miseria morale in cui piombò il continente”.
Carlo Saletti ricercatore, fa parte della direzione scientifica della Maison d’Izieu – Mémorial des enfants juifs exterminés e collabora con il Centre de documentation juive contemporaine di Parigi. Figura tra gli autori del Dizionario dell’Olocausto e del Dictionnaire de la Shoah .
“Quello di martedì prossimo – afferma l’assessore alla Cultura, Irene Manzi – è il primo appuntamento de Il Giorno della Memoria e rappresenta un approfondito momento di riflessone in occasione delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale insieme all’Istituto storico della Resistenza per la ricorrenza il cui programma completo verrà diffuso nei prossimi giorni”.
Martedì, a introdurre la presentazione del libro sarà Natascia Mattucci, ricercatore del Dipartimento della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Macerata.
Dal Comune di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!