MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unicam: scoperta la proteina per limitare la crescita del tumore mammario

Il dott. Augusto Amici, docente di Unicam, fa parte del team internazionale che ha compiuto la scoperta

2.188 Letture
commenti
Il dottor Augusto Amici

L’Università di Camerina conferma ancora una volta la ricerca di eccellenza che porta avanti in settori molti importanti. Il dott. Augusto Amici, ricercatore di Unicam della Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria, fa parte del team internazionale che ha scoperto la proteina p140cap, in grado di limitare la crescita del tumore mammario e di diminuire la capacità di dare origine a metastasi. Il dott. Amici ha già compiuto ricerche inerenti a cellule tumorali e vaccini e prosegue lungo questo percorso.

Una scoperta molto importante che corona il lungo lavoro di ricerca che il team sta portando avanti. Lo studio è coordinato dalla professoressa Paola Defilippi del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell’Università di Torino. La proteina, quindi, rappresenta una sorta di protezione dalla proliferazione del tumore mammario.

La proteinaspiega il Dott. Amici – è molto importante proprio perché inibisce la proliferazione cellulare in tumori sovraesprimenti l’oncogene ERBB2, ed è stato dimostrato che proliferando meno le cellule sono anche meno metastatiche.  All’IFOM di Milano hanno analizzato le cartelle cliniche di oltre mille pazienti, ed hanno individuato una correlazione tra l’elevata espressione della p140Cap nei tumori mammari e la risposta alle terapie antitumorali.  Il nostro ruolo è stato quello di confermare in modelli murini transgenici il dato clinico ottenuto”.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!