MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto: si parlerà di ricostruzione con gli architetti di Macerata

Un convegno per capire come intervenire in merito alla ricostruzione post-sisma

2.335 Letture
commenti
Terremoto nel Maceratese

Venerdì 3 marzo dalle 9 alle 18 si parlerà di ricostruzione post-sisma. L’incontro si terrà presso la Sala Sinodale della Domus San Giuliano di Macerata. Sarà presente l’Ordine degli Architetti della Provincia di Macerata, insieme all’Associazione per il Recupero del Costruito Arco, Assorestauro e Italia Nostra Macerata.

Saranno presenti anche esponenti dell’Università di Roma 3, della Sapienza e dell’Università di Macerata. Il convegno tratterà principalmente della ricostruzione. L’evento è patrocinato dal Comune di Macerata. Prenderà la parola Michele Zampilli, architetto esperto di restauro, recupero e mantenimento della città storica. E’ previsto anche un intervento della Soprintendenza Marche, Carlo Birrozzi, che spiegherà le maggiore problematiche riguardanti la ricostruzione.  Ci saranno anche le testimoniante del sindaco di Ussita, Marco Rinaldi, e di quello di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci.

Enzo FusariIl Presidente dell’Ordine degli Architetti di Macerata, Enzo Fusari, ha detto: “Parlare di ricostruzione oggi vuol dire avere ben presente la morfologia e l’identità di un territorio, il nostro, che va letto ed interpretato caso per caso, città per città. Terminato il processo di microzonazione sismica, solo un’attenta analisi storico-urbanistica, di marketing territoriale e di sintesi tra le varie discipline può porre basi solide con le quali pensare il nostro territorio e progettarne una ricostruzione efficiente non solo in termini tecnici ma anche e soprattutto identitari“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!