Svolta a Tolentino l’assemblea tra cittadini e Amministrazione
L’Amministrazione comunale ha partecipato con una qualificata rappresentanza all’assemblea del Quartiere Repubblica. Il Sindaco Luciano Ruffini, il Vice Sindaco Alessandro Bruni, l’Assessore ai lavori pubblici Marco Romagnoli, l’Assessore all’urbanistica Bruno Prugni e l’Assessore al bilancio Luciano Gagliesi hanno ascoltato con interesse le importanti questioni poste e le situazioni critiche segnalate dai numerosi cittadini presenti, circa 50 oltre al Presidente del Comitato.
“Si è trattato di una importante e utile assemblea di cittadini – ha dichiarato Bruni – che, come metodo, dovrebbe svolgersi in tutti i quartieri e le contrade, almeno una volta l’anno, per contribuire al processo avviato del Bilancio Partecipativo. I Comitati dovrebbero assumere un ruolo sempre più importante per favorire la partecipazione dei cittadini e su questa linea il Comune è fortemente impegnato attraverso l’Ufficio Partecipazione“.
Di fronte alle numerose istanze emerse, non è stato sottaciuto il grave scenario nel quale l’Amministrazione si trova ad operare, compressa la diminuzione delle risorse a disposizione, le diffuse e gravi difficoltà derivanti dalla crisi economica in atto e l’aumento esponenziale delle esigenze a tutti i livelli, ma questo non riduce le responsabilità di chi governa, che deve comunque trovare le soluzioni con le risorse disponibili.
E’ stato confermato l’impegno per rendere adeguata piazza Togliatti, per la quale sono state predisposte alcune ipotesi di intervento che saranno presto vagliate. Inoltre, è prossima la decisione, affidata ai cittadini attraverso una vera e propria votazione, sull'”opera riciclona”, realizzata con i fondi ottenuti grazie alla raccolta differenziata dei rifiuti, che porterà ad un intervento significativo al Fosso Pace o Parco Isola d’Istria.
A proposito del “Porta a porta“, l’Amministrazione ha ringraziato i cittadini per l’impegno che quotidianamente viene messo nella raccolta differenziata e ha assicurato che saranno promossi incontri di sensibilizzazione, come è stato richiesto da diversi cittadini sensibili a migliorare il servizio.
A seguito di una precisa domanda da parte di diversi cittadini, è stata data assicurazione che non sono previste varianti urbanistiche nella zona del quartiere Repubblica, in particolare in zona Pace. E’ stato ricordato che la zona è stata interessata negli ultimi tempi da interventi importanti, in primo luogo il completo rifacimento di Viale della Repubblica e che è stato risposto positivamente a diverse istanze che erano emerse dal Comitato di Quartiere in ordine a viabilità, sicurezza del pedone, ecc.
Infine, riguardo all’arrampicata sportiva, è stato precisato che la struttura è stata sistemata presso il Campo sportivo della Vittoria per essere fruita, in un contesto adeguato, da tutta la città. “La riduzione delle risorse richiederà sempre più che le scelte dell’Amministrazione siano condivise dai cittadini – ha concluso Bruni – In questo senso l’invito del presidente ad un maggior coinvolgimento del Comitato non solo è positivo, ma sarebbe auspicabile accelerare un processo di partecipazione attraverso una nuova cultura e una riorganizzazione anche delle modalità operative dei comitati stessi: bisogna promuovere insieme ai Comitati occasioni di incontro più frequenti con tutti i cittadini anche su singoli temi e sul futuro della città. Cogliamo anche l’occasione per comunicare che è stata deliberata alcuni giorni fa la concessione di un contributo economico ai Comitati, finalizzato – seppur in modo molto limitato – al funzionamento dei comitati stessi“.
dal Comune di Tolentino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!