Il Rettore Unicam Fulvio Esposito interviene sulla trasparenza
Il Rettore Unicam Fulvio Esposito interviene sul dibattito nazionale per rendere più trasparenti i concorsi universitari.
E’chiara e determinata l’opinione del Rettore Esposito che oggi, partecipando al Career Day dell’Università di Camerino “Giovani+Università=Lavoro”, ha risposto ai giornalisti che lo hanno incalzato con domande sulla legge 133 e sull’apparente “frenata” dell’esecutivo. “Una riforma dell’Università non può che avvenire attraverso un disegno di legge ampiamente discusso e, se possibile, condiviso. E’ evidente che questo è un percorso che non può avere tempi brevi. D’altra parte, l’opinione
pubblica, le famiglie, gli studenti, si aspettano un segnale immediato, forte e chiaro di una reale volontà di cambiamento dell’Università. E anche sul segnale di cambiamento, il Rettore Esposito ha le idee chiare: “Le commissioni di concorso debbono essere designate per sorteggio e non per elezione da parte del mondo accademico. Per un intervento ‘tecnico’ di questo tipo il ricorso al decreto ministeriale mi sembra del tutto plausibile”. Con tutte le critiche e le accuse di nepotismo e baronìa che circolano su molti Atenei del nostro Paese, questo semplice provvedimento potrebbe rappresentare un primo passo nella direzione giusta. “Un decreto legge che contenga la nomina delle commissioni di concorso tramite sorteggio sarebbe un segnale a tutti comprensibile, necessario per iniziare quel cambiamento molto dichiarato, ma assai poco praticato”.
Dall’Università di Camerino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!