MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lube: mercoledì 5 novembre l’esordio europeo a Belgrado

1.227 Letture
commenti

Logo Champions LeagueVigilia europea per la Lube Banca Marche, che mercoledì farà visita alla Stella Rossa di Belgrado per il suo esordio nella Cev Indesit Champions League 2008/2009.


I biancorossi partiranno per la Serbia domattina dall’aeroporto di Ancona-Falconara, arrivo previsto per le 16.30 ed allenamento nell’impianto che ospiterà la partita alle 18.30. I biancorossi, lo ricordiamo, sono stati inseriti nel Pool C della prima fase, dove figurano anche i belgi del Roeselare e gli spagnoli del Maiorca. Si qualificano al turno successivo le prime due di ogni gruppo (in totale sono sei), e le quattro migliori terze.

La Stella Rossa di Belgrado, prossima avversaria dei biancorossi in Champions League, è la polisportiva che vanta più tifosi in Serbia, davanti al Partizan Belgrado ed alla Vojvodina di Novi Sad. Si parla di polisportiva, perché sulla scia di quanto avviene ad esempio in Spagna, il club annovera diverse sezioni, e nel caso dei prossimi avversari della Lube Banca Marche in Champions League la più famosa è senza dubbio quella del calcio, la cui squadra negli anni ’90 (vi militava Savicevic, l’ex milanista) si aggiudicò anche una Coppa Campioni. Nella pallavolo la Stella Rossa è tornata ad imporsi nel campionato nazionale la stagione passata, a distanza di quattro anni dall’ultima volta (2002/2003), quando interruppe un vero e proprio dominio della Vojvodina Novi Sad (ci hanno militato quasi tutti i campioni arrivati in Italia, compresi Geric e Podrascanin) e delle formazioni montenegrine di Budva e Podgorica.
L’attuale rosa è composta da giocatori molto giovani (il più vecchio è del 1983), molti dei quali stanno entrando nel giro della nazionale. E’ la prima volta in assoluto che la Lube Banca Marche gioca in Serbia, dove conta comunque moltissimi ammiratori grazie alla presenza, negli anni, di molti atleti serbi in rosa (ben otto: Zarko Petrovic, Boban Kovac, Dejan Brdjovic, che della Stella Rossa è stato giocatore e anche manager fino a pochi anni fa, quindi Ivan Miljkovic, Andrija Geric, Edin Skoric, Milos Stojkovic e Marko Podrascanin). “La Lube Banca Marche Macerata si presenta a questo incontro con tutti i favori del pronostico – ha dichiarato nei giorni scorsi l’allenatore della Stella Rossa, Zelijko Bulatovic, ai microfoni di B92, una delle testate più famose di Serbia – E’ una squadra imbottita di campioni, con una grande tradizione internazionale. Per noi sarà importante affrontare la gara con tranquillità, senza paura di fare brutte figure”.
Si giocherà alle ore 18.00 nel piccolo palasport dello “Sumice Sport Center” (2000 spettatori), il terzo impianto più grande di Belgrado dopo l’Arena (20 mila spettatori) ed il mitico “Pionir” (6 mila), che proprio mercoledì prossimo, alle 20.45, ospiterà la gara dell’Eurolega di basket tra il Partizan e l’Armani Jeans Milano.
Stella Rossa Belgrado – Lube Banca Marche sarà arbitrata dal turco Umit Sokullu e dall’ucraino Mykhailo Melnyk.

Per la Lube Banca Marche quella che comincia mercoledì a Belgrado sarà la quarta Cev Indesit Champions League della sua storia. La prima volta nella massima competizione europea risale alla trionfale stagione 2001/2002, nella quale furono proprio i biancorossi a salire sul tetto più alto d’Europa, dopo aver battuto nella finalissima che si giocò ad Opole, in Polonia, i greci dell’Olympiacos Pireo. La seconda partecipazione è invece del 2003/2004, con Raul Lozano in panchina: la Lube Banca Marche venne eliminata nella prima fase, colpa anche di uno strano regolamento che vide inserita nel suo stesso gruppo i russi del Lokomotiv Belgorod, già qualificati alla final four in qualità di società organizzatrice. Nel 2006/2007, infine, la squadra fresca campione d’Italia allenata da Ferdinando De Giorgi conquistò l’accesso alla final four di Mosca, ma venne eliminata in semifinale (al tie break) dai tedeschi del Friedrichshafen, che poi si aggiudicarono il trofeo vincendo contro i francesi del Tours.

La partita di mercoledì tra Stella Rossa Belgrado e Lube Banca Marche si potrà seguire in diretta a partire dalle 18.00 sulle frequenze marchigiane di Radio Cuore Network, disponibile nella sezione Radiocronaca Live del sito www.lubevolley.it, dove verranno effettuati anche aggiornamenti in tempo reale su una speciale finestra Pop up che verrà appositamente attivata. Aggiornamenti sullo score della gara saranno disponibili anche sul sito ufficiale della Cev (www.cev.lu).

foto da www.lubevolley.it

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 4 novembre, 2008 
alle ore 16:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!