MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto e maltempo: on. Ricciatti portavoce di emergenza e disagio dei Comuni terremotati

"Insieme al terremoto anche l'incubo neve: la maggioranza delle zone colpite dal sisma sono sotto oltre due metri di neve"

1.734 Letture
commenti
Un intervento dei Vigili del fuoco nelle zone terremotate ora nella morsa di freddo, gelo e neve
La ministra Pinotti predisponga un piano immediato per l’invio dell’esercito con mezzi e strutture nelle zone terremotate”. Lo ha chiesto alla Camera dei Deputati l’on. Lara Ricciatti di Sinistra Italiana, facendosi portavoce della situazione di emergenza e di estremo disagio sollevata da diversi sindaci dei Comuni terremotati, in queste ore sotto la neve.

Il sisma continua a scuotere l’Italia centrale. Insieme al terremoto, che continua a mietere paura, c’è anche l’incubo della neve: la stragrande maggioranza delle zone colpite dal sisma sono sotto oltre due metri di neve” – ha esordito Ricciatti nel suo intervento. La deputata di Sinistra Italiana ha segnalato alcuni episodi accaduti nelle ultime ore nelle Marche, come il treno fermo a San Ginesio con 60 persone bloccate dalla neve alta e l’impossibilità di utilizzare la motopala inviata a Pieve Torina, perché sprovvista delle apposite catene.
Bisogna liberare quelle zone – ha insistito Ricciatti – altrimenti i soccorsi non riescono ad arrivare e corriamo il rischio di isolare quelle zone completamente. Una follia, non sappiamo se ci sono stati danni semplicemente perché non siamo nelle condizioni di verificare, di arrivare in quelle zone colpite dal sisma. Per questo – ha concluso – rivolgo due appelli alla Presidenza della Camera: contattare immediatamente la ministra Pinotti, affinché predisponga un piano immediato per l’invio dell’esercito con mezzi e strutture nelle zone terremotate; continuare ad aiutare la Protezione civile, perché le faglie si stanno allargando, le scosse stanno continuando e questa mattina abbiamo assistito in termini di sisma ad un bollettino di guerra”.
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!