Montelupone, grandi nomi per il Premio Galantara
Arriva alla terza edizione il premio istituito nella cittadina maceratese dai grandi nomi della satira italiana.
Istituito nel 2008 – con i “padri fondatori” Altan, Bucchi, Interlenghi, Marcenaro e Melanton – e organizzato con cadenza biennale dal Centro Studi Gabriele Galantara per la satira sociale e di costume e dal Comune di Montelupone, il Premio internazionale di satira e caricatura intitolato a Gabriele Galantara, maestro indiscusso del giornalismo satirico, intende configurarsi come una stimolante occasione d’incontro con la filosofia e la forza comunicativa della satira, e con i suoi profondi valori artistici, comunicativi, etici e intellettuali.
Il “Premio Galantara” è in programma per sabato 26 e domenica 27 giugno e si pone in particolare l’obiettivo di premiare quegli artisti, attori, giornalisti, scrittori, vignettisti che abbiano saputo manifestare una personale e originale creatività satirica. Il trofeo “L’Asino di Ratalanga” (che riprende l’immagine del più importante giornale satirico italiano del Novecento) è stato anche definito “L’Oscar della satira” ed è costituito da una pregevole ed esclusiva scultura realizzata in bronzo massiccio, in copie numerate e firmate dall’artista-caricaturista Marco Martellini, modellato da Antonietta Zallocco e fuso da Massimo Ippoliti.
Per l’edizione 2010 il premio sarà assegnato al vincitore tra dieci autori satirici che negli ultimi anni si sono distinti sulla stampa nazionale e che, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, sono stati invitati ad interpretare il tema: “L’Italia s’è desta… o s’è cinta la testa? Evoluzione e involuzione del costume e della società dall’Unità d’Italia ad oggi”. Già decisi invece i Premi speciali, definiti “ad personam”, che saranno consegnati sabato:
1. Premio caricatura alla carriera: Alberto Fremura
2. Premio internazionale satira illustrata: Agim Sulaj (Albania)
3. Premio giornalismo: Francesca Fornario, per la rubrica “duemiladieci battute” de “L’Unità”
4. Premio comunicazione radiofonica: Ernesto Bassignano, per la trasmissione “Ho perso il trend” di Radio1 Rai
5. Premio teatro: Stefano Massini, per il testo teatrale “L’Italia s’è desta”
6. Premio speciale “Centro Studi Galantara”: Emanuela Morganti per la tesi di laurea “Gabriele Galantara e le maschere delle politica: L’Asino 1892 – 1925”
Il Premio Galantara, che in pochi anni si sta affermando come uno degli eventi più prestigiosi nel campo della satira, è realizzato dal Centro Studi Galantara e dal Comune di Montelupone, con il sostegno della Provincia di Macerata, della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, da Banca Marche e da numerose aziende locali, come l’Astra e la GiaMar di Montelupone, l’Eko di Recanati e la GPS di Piediripa.
dal Comune di Montelupone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!