MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Macerata l’incontro su fine vita e testamento biologico

Appuntamento sabato 15 ottobre per parlare del diritto all'autodeterminazione: l'esempio di Max Fanelli

La locandina dell'incontro "Sia fatta la mia volontà"

Sia fatta la mia volontà“. E’ questo il titolo dell’incontro sul tema del fine vita e del testamento biologico che si svolgerà a Macerata il 15 ottobre alle ore 17 presso la sala convegni dell’Hotel Claudiani, in via Ulissi 8. Dopo che il 28 giugno scorso il Consiglio comunale di Macerata ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere e capogruppo di Pensare Macerata David Miliozzi per  l’istituzione  di un  registro dei testamenti biologici (detto anche  più propriamente dichiarazioni anticipate dei trattamenti sanitari) si è deciso di tenere un incontro pubblico per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sulle tematiche del fine vita e in particolare sull’importanza di istituire anche a Macerata il registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario.

All’incontro presentato da Renato Biondini dell’associazione Luca Coscioni e dal  prof. Americo Sbriccoli, presidente dell’ordine dei medici e odontoiatri della prov. di Macerata, è prevista la partecipazione della deputata Lara Ricciatti, del  consigliere regionale Boris Rapa, di Monica Olioso moglie e vedova di Max Fanelli, del dott. Massimo Tombesi  medico di base di Macerata, David Miliozzi consigliere comunale  di Pensare Macerata,  Ninfa Contigiani presidente del Consiglio delle donne del comune di Macerata e   Zelinda Piccioni presidente di Cittadinanzattiva di Macerata.

Sarà l’occasione per parlare del tema del fine vita, da sempre visto come un tabù, fuori da preconcetti ideologici e religiosi, nell’esclusivo interesse dei cittadini e del loro diritto all’autoderminazione nel momento più critico della propria esistenza.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!