MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino fa la conta dei danni dopo il terremoto del 24 agosto

Diversi edifici lesionati ma per fortuna nessun ferito: danni ingenti a patrimonio pubblico e privato

6.538 Letture
commenti
Palazzo lesionato a Tolentino dopo il terremoto del 24 agosto 2016

Danni e crolli si sono verificati un po’ in tutta la zona maceratese interessata dai terremoti del 24 agosto 2016 che hanno colpito il sud delle Marche e le province di Rieti e Perugia. Anche Tolentino ha subito diversi danni, anche se decisamente più lievi rispetto alle drammatiche immagini di Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.

Immediatamente dopo le scosse di terremoto, dalle prime ore dell’alba, è stato attivato il COC (Centro Operativo Comunale) presso gli uffici della Polizia locale in piazza della Libertà. I tecnici, gli operai comunali, gli agenti della Polizia locale congiuntamente a Carabinieri e Vigili del Fuoco, coordinati dal segretario Morosi, hanno risposto a tutte le chiamate dei cittadini, intervenendo per risolvere effettive situazioni di disagio e problemi.

Palazzo lesionato a Tolentino dopo il terremoto del 24 agosto 2016Sono partiti i sopralluoghi di dipendenti comunali e volontari della Protezione Civile per verificare i danni e l’agibilità di alcuni palazzi, sia pubblici che privati.
Sono stati controllati gli stabili che ospitano tutte le scuole cittadine e gli edifici comunale e a parte calcinacci e oggetti a terra non sono stati registrati, dalle prime verifiche, danni particolarmente gravi.
Chiusi, in via precauzionale, fino a nuovo ordine, i musei cittadini.

Per i gravi danni riportati è stato dichiarato inagibile un condominio sito in viale Trento e Trieste e sono stati dichiarati parzialmente inagibili alcuni edifici privati in via dell’Aquila, via Stretta, viale Matteotti,contrada Sant’Angelo.

Crollato un laboratorio per la lavorazione del miele in via Pertini, all’interno della ex chiesa della Pace risalente al 1584. Per consentire senza rischi il traffico veicolare, la Polizia Locale ha provveduto a deviare i veicoli in ingresso a Tolentino in via Nenni consentendo solo ed esclusivamente il transito delle auto in uscita dal centro urbano da via Nazionale verso la rotonda di via Pertini.

Danni anche alla parte superiore della ciminiera della ex fornace Massi. Diversi mattoni sono caduti a terra e per precauzione la Polizia locale ha provveduto a transennare la zona e a chiuderla al traffico.
Distacchi dai fregi del monumento della Vittoria, opera di Angelo Zanelli, in via Nazionale, dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale.
Crollo anche in piazza Maurizi e nel primo tratto di via Filelfo. Infatti si sono verificati distacchi importanti dalla Collegiata di San Francesco con conseguente chiusura della strada tra piazza della Libertà e piazza Mauruzi.

Crolli al Castello della Rancia di Tolentino dopo il terremoto del 24 agosto 2016Danni gravi alla chiesa dei Cappuccini con crollo di una porzione della volta in mattoni che è stata chiusa. Alla Concattedrale di San Catervo, distacchi superficiali di piccole porzioni di intonaco mentre all’antica Collegiata di Santa Maria della Tempesta i danneggiamenti sembrano da una prima indagine più gravi. Nel complesso monumentale della Basilica di San Nicola danni minimi nel presbiterio e quindi verrà istallata già da domani (giovedì) una rete di sicurezza proprio sopra lo stesso presbiterio, mantenendo la funzionalità dell’altare. Alcune camere del convento, invece, sono state dichiarate inagibili.
Danni alla chiesa di San Giuseppe, lesioni strutturali alla chiesa di Santa Andrea. Da verificare le altre chiese rurali.

Il Palazzo comunale è rimasto chiuso per effettuare attente verifiche strutturali, diversi i danni registrati, anche se non gravi. Per le prime ore del mattino, l’ingresso all’Ufficio Polifunzionale (Anagrafe, Elettorale, ecc) è stato garantito da via Roma in quanto in via S. Salvatore c’era il pericolo del crollo di alcuni coppi che sono stati rimossi.
Riscontrati danni anche alla merlatura del Castello della Rancia che è stato chiuso al pubblico in via precauzionale.
Per qualsiasi comunicazione o richiesta di informazione si può contattare l’Ufficio di Polizia locale al numero 0733.901263.

Palazzo lesionato a Tolentino dopo il terremoto del 24 agosto 2016Crolli all'ex fornace di Tolentino dopo il terremoto del 24 agosto 2016Crolli a Tolentino dopo il terremoto del 24 agosto 2016

Sono vicino – ha detto il Sindaco Giuseppe Pezzanesi – a tutte le famiglie colpite da questo terribile evento. Ci siamo attivati subito dopo la prima scossa e abbiamo cercato di rispondere immediatamente alle istanze dei nostri cittadini. Comprendo lo stato d’animo della popolazione che ancora una volta, dopo il 1997, deve fare i conti, fino allo sfinimento, con la distruzione e il dolore provocati dal terremoto. Noi tutti, inoltre, siamo vicini ai Sindaci e alle Comunità di tutti quei paesi colpiti più duramente e ancora una volta, come dimostrato anche in passato, grazie al grande cuore dei tolentinati, ci attiveremo per essere concretamente al loro fianco”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!