MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Monti Sibillini, ecco il vincitore di “Obiettivo terra”

Parco Nazionale dei Monti SibilliniUna splendida foto del Pian Perduto di Castelluccio, scattata dal bolognese Giovanni Dala, è risultata vincitrice del concorso fotografico Obiettivo terra.


 

Il soggetto, il Pian Perduto di Castelluccio. L’autore, il bolognese Giovanni Dala. Un’opera che ha meritato il primo premio al concorso fotografico “Obiettivo terra”. Il concorso è stato promosso dalla Fondazione Univerde, dalla Società Geografica Italiana e dalla Holding Adv per valorizzare il territorio dei parchi nazionali italiani in occasione della 40° giornata della Terra che si è celebrata il 22 aprile; il premio ha inoltre ricevuto una medaglia dalla Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, della Federparchi e dei Parchi nazionali. La prestigiosa giuria – composta, tra gli altri, da Oliviero Toscani, dal presidente del Parco dell’arcipelago toscano, Mario Tozzi, dal presidente della fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio e dal presidente della Società geografica, Franco Salvatori – ha scelto la foto del celebre altipiano appenninico tra ben 270 immagini ammesse a concorso.

Oltre ad aver ricevuto un premio in denaro, l’autore ha avuto l’onore di vedere la sua foto esposta in Piazza Duomo a Milano e in Piazza Navona a Roma sullo schermo a led più grande d’Europa; la cerimonia di premiazione si è svolta ieri, 21 aprile, a Roma, presso la sede della Società Geografica Italiana, ed è stata presentata da una madrina d’eccezione: la popolare attrice Anna Falchi. In rappresentanza del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, hanno preso parte alla premiazione il vicepresidente Sergio Fabiani e Domenico Ciaffaroni, Presidente della comunità del Parco.

A quanto pare, il territorio del Parco dei Sibillini ispira in modo particolare gli appassionati di fotografia. Oltre ai tanti fotografi di richiamo internazionale che hanno immortalato questi monti, ogni anno, all’interno del Parco, si contano decine di workshop fotografici tenuti da stimati professionisti; nel periodo primaverile, poi, quando le fioriture spontanee invadono l’altopiano di Castelluccio e le praterie d’alta quota, il nostro Parco pullula di amatori ed appassionati armati di macchina fotografica e cavalletto.

Una vocazione particolare, quindi, che amministratori e operatori turistici locali sfruttano al meglio per contribuire alla promozione del nostro territorio. E’ il caso della Associazione “Amici del Parco Nazionale dei Monti Sibillini”, che ha indetto un concorso fotografico tematizzato sulle Valli dell’Alto Nera. Il Parco, dal canto suo, da ormai tre anni affida la scelta delle immagini del proprio calendario ad un concorso fotografico che riscuote molto successo; il tema di quest’anno è “L’uomo disegna il paesaggio” e il concorso, aperto a fotografi professionisti e non, scadrà il 15 giugno prossimo. Visto l’interesse crescente per il nostro parco e il tema del concorso, che lascia aperte molte possibilità di interpretazione, si preannuncia un’edizione ricca di partecipanti che, sicuramente, poterà ottimi risultati.

dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!