MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Roma al primo posto fra i luoghi della cultura più visitati nel 2015

Tre mete romane in testa alla classifica resa nota dal MiBACT

Roma, il Colosseo

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – MiBACT ha recentemente reso noti i dieci luoghi della cultura più visitati in Italia nel 2015. Roma, in cima alla classifica, vanta ben 3 mete all’appello. Vediamo quali.

Colosseo

Non è certo una sorpresa: il primato non poteva che andare al simbolo della Città Eterna. La costruzione del maestoso Anfiteatro Flavio fu commissionata dall’imperatore Vespasiano nel I secolo d.C. per offrire alla città un luogo destinato agli spettacoli dei gladiatori e alle manifestazioni pubbliche. Dopo 2000 anni di storia, il Colosseo è ancora il maggiore anfiteatro al mondo, con la sua impressionante capienza stimata tra le 50.000 e le 75.000 unità. Monumento Unesco di inestimabile valore, l’Amphitheatrum è considerato uno dei monumenti più preziosi al mondo, come testimoniano gli oltre 6 milioni di visitatori stimati nel 2015.

Castel Sant’Angelo

Al 5° posto, troviamo un altro monumento millenario, famoso per la sua anima multi sfaccettata. Il complesso ha cambiato radicalmente volto nel corso della storia: nato come sepolcro nel II secolo d.C. per volere dell’imperatore Adriano, fu avamposto fortificato, carcere e dimora rinascimentale, sino a trasformarsi in quello che oggi è uno dei musei più affascinanti della capitale. Unitamente al valore delle opere custodite al suo interno, la rilevanza di Castel Sant’Angelo risiede dunque nell’unicità della sua architettura, che racchiude tre tipologie monumentali in un unico complesso, visitato da più di un milione di persone nel 2015.

Galleria Borghese

Certo non meno importante dei luoghi che la precedono, la Galleria Borghese occupa orgogliosamente il 9° posto della classifica MiBACT. Ospitato negli eleganti spazi della seicentesca Villa Borghese Pinciana, il museo costituisce uno dei più pregiati poli espositivi esistenti al mondo. Al suo interno è custodita la collezione inaugurata nel XVII secolo dal cardinale Scipione Borghese, che racchiude le opere più belle dei principali movimenti artistici sviluppatisi tra il XV e il XVIII secolo. Queste includono capolavori di artisti del calibro di Raffaello, Tiziano, Correggio e Caravaggio, che, insieme a una lista ancora lunga di opere d’arte di eccezionale rilevanza, hanno ammaliato oltre 500 mila visitatori solo nello scorso anno.

Il patrimonio culturale della città non si esaurisce certamente con questa classifica, che tuttavia non può esimersi dal fornire un utile spunto a chi si trova in città per un breve soggiorno e vuole ammirare alcuni dei suoi più celebri tesori. Per organizzare un itinerario di visita ideale, rimandiamo però al sito di Roma Turismo, dove si trovano numerosi spunti e idee per scoprire la città in base ai propri interessi. Infine, se state pianificando un viaggio con un budget contenuto, potranno tornare utili le offerte sugli hotel a Roma proposte da comparatori come Expedia e Venere, e le promozioni delle nuove compagnie bus lowcost – Megabus e Flixbus in primis – che consentono di pianificare un viaggio anche con un budget limitato.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!