“Auf wiedersehen nelle Marche!”, la Baviera ospite a Tipicità 2010
Un territorio unito alla nostra regione da una linea aerea che raccorda Monaco ad Ancona, ma i punti di contatto tra Baviera e Marche non si limitano di certo a questo, pur importante, collegamento.
In primo luogo i flussi legati al turismo religioso che ogni anno si riversano su Altötting, la corrispondente teutonica della nostra Loreto alla quale è peraltro legata da un gemellaggio. Da più di 1200 anni Altötting è il centro spirituale della Germania, per la presenza del santuario della Madonna Nera, situato nella Kapellplatz e circondato da imponenti edifici barocchi. Una serie di eventi scandiscono l’attività dei pellegrini che, lungo tutto il corso dell’anno, si riversano nella città mariana, prossima a quella che diede i natali a Papa Benedetto XVI.
La cultura della buona tavola rappresenta un altro elemento di contatto tra le nostre due realtà. La Baviera è da sempre considerata la patria mondiale della birra, accompagnata dai Weißwürste, le tradizionali salsicce bianche. Tra gli altri prodotti della gastronomia locale, spiccano diversi tipi di senape, la tradizionale cioccolata calda e svariate tipologie di liquori.
La presenza in fiera della delegazione bavarese rappresenterà l’occasione per un originale confronto tra l’originale birra bavarese e le wannabe marchigiane e sarde. Un appuntamento sicuramente imperdibile per tutti gli amanti della birra, i quali potranno anche gustare la tradizionale colazione di Altötting, caratterizzata da una bevuta mattutina accompagnata dai tipici insaccati tedeschi! Buon appetito o, se preferite, … bon appetit.
Da Tipicità Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!