I “Borghi più belli d’Italia” per la prima volta nelle Marche dal 3 settembre
Un fine settimana alla scoperta degli angoli più suggestivi della nostra penisola. È stato presentato questa mattina, nella sala consiliare della Provincia di Macerata, il Festival annuale itinerante “I Borghi più Belli d’Italia”, promosso dall’omonimo club, in programma a San Ginesio e Sarnano, dal 3 al 5 settembre.
“In questa quinta edizione – afferma Fiorello Primi, presidente dell’associazione dei borghi – c’è un forte segnale di svolta. Per la prima volta, infatti, l’iniziativa guarda fuori dall’Italia e ha un respiro internazionale, grazie alla già confermata partecipazione di alcuni paesi provenienti da Canada, Belgio, Francia, Giappone e Creta. Interesse è stato mostrato anche dalla Germania e dalla Russia”. L’evento, che punta a valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani, rappresenta un’ottima occasione di richiamo turistico.
“È una grande opportunità per il nostro territorio – dichiara Giuliano Bianchi, presidente della Camera di Commercio Macerata -, possiamo mostrare che non abbiamo niente da invidiare agli altri”. Sono della stessa idea il presidente della Provincia di Macerata, Franco Capponi, che sottolinea l’autenticità e la buona qualità di vita delle nostre zone, e l’assessore provinciale al Turismo, Giuseppe Pezzanesi.
Il sindaco di San Ginesio, Mario Scagnetti, evidenzia l’importanza di una progettazione condivisa tra le varie istituzioni, a partire dalla città di Sarnano, rappresentata dall’assessore al Turismo Stefano Censori, “abbandonando tutti i campanilismi per lavorare a un interesse comune”.
Dopo la cerimonia di inaugurazione di venerdì 3 settembre a Sarnano, il Festival si concentra a San Ginesio, dove si prevedono oltre 150 stand pronti a mostrare le tipicità dei “Borghi più belli d’Italia”, veri e propri musei all’aperto. Una speciale vetrina per apprezzare l’Italia nascosta, tra atmosfere, tradizioni, sapori e idee, con convegni, degustazioni e spettacoli gratuiti fino a tarda notte.
Nella serata di sabato 4 settembre, in collaborazione con Musicultura, va in scena in piazza Gentili “Ricordar cantando canzoni e canzonette”, a cura di Piero Cesanelli. Cerimonia di chiusura, domenica 5 alle 19, con il passaggio della bandiera al Comune che ospiterà l’edizione 2011.
Da Ufficio Stampa Esserci
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!