MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per il festival del Folklore a Macerata

Incontro in municipio e scambio di doni, Carancini: "opportunità di scambio culturale"

Una rappresentanza dei gruppi che partecipano alla 22^ edizione del "Festival Internazionale del Folklore" è stata ricevuta nel municipio del Comune di Macerata

Una rappresentanza dei gruppi che partecipano alla 22^ edizione del “Festival Internazionale del Folklore – Incontro di cultura popolare” organizzato dall’associazione culturale Li Pistacoppi, con il patrocinio del Comune di Macerata, è stata ricevuta in municipio dal sindaco Romano Carancini e dal vice sindaco e assessore alla cultura e al turismo, Stefania Monteverde, per la tradizionale cerimonia di presentazione e di scambio dei doni.

I ballerini in abito tradizionale, provenienti da Argentina, Kenya, Polonia e Russia, hanno ricevuto il cordiale saluto della città: il sindaco ha sottolineato l’importanza del festival per l’opportunità che offre di conoscenza e di amicizia tra i popoli. Presente anche una coppia di ballerini de Li Pistacoppi insieme al fisarmonicista che si sono esibiti nel tipico ballo del Saltarello mentre i rappresentanti del Kenya hanno intonato un canto tipico della loro terra e quelli della Russia hanno accennato qualche passo di danza.

In Municipio, dopo i saluti, si è svolto il tradizionale scambio dei doni. Tanti gli oggetti tradizionali offerti dai Paesi ospiti mentre il Comune ha contraccambiato donando agli ospiti una pubblicazione relativa alla storia e al restauro del teatro Lauro Rossi. A conclusione dell’incontro foto di gruppo in piazza della Libertà sotto l’orologio planetario.

I gruppi sono pronti per esibirsigiovedì20 agosto, alle 21, allo Sferisterio dove, dopo la tappa di Mogliano, proponendo balli e musiche dei rispettivi paesi. In programma anche lo spettacolo del gruppo ospite Mata e Grifone di Messina. Si tratta di una grande opportunità che consentirà al pubblico, che accorre a questa manifestazione sempre numerosissimo, di scoprire e apprezzare balli, canti e suoni provenienti da paesi differenti.
Lo spettacolo all’arena Sferisterio è a ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni, si può contattare la segreteria amministrativa al 3493681416/fax 0733 34800.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!