MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Contro il razzismo la xenofobia ecco a Macerata e nelle Marche il festival del Folklore

Dal 17 al 23 agosto la manifestazione itinerante per promuovere l'interculturalità

Nella foto: l'assessore Stefania Monteverde, la presidente de Li Pistacoppi Manuela Ruffini, Remo Matassoli, i due videomakers e alcuni rappresentanti del gruppo Li Pistacoppi

Al via tra meno di 24 ore la 22ma edizione del Festival internazionale del Folklore “Incontro di Cultura Popolare”, organizzato dall’associazione culturale “Li Pistacoppi”.

Dal 17 al 23 agosto la manifestazione porta a Macerata e in altre città della regione uno spettacolo itinerante all’insegna dell’interculturalità con gruppi provenienti dall’Argentina La Compania Argentina de Danzas Sentires, dal Kenya il gruppo Sound of Africa”, dalla Polonia l’ensemble di danze e canzoni folk Lòdz e dalla Russia l’Ensemble National Balkarie.

E’ una festa dei popoli! Questo è il valore aggiunto del Festival del folklore – afferma l’assessore alla cultura e al turismo, Stefania Monteverde – che da 22 anni fa di Macerata una città creativa per la cultura popolare. In questi tempi in cui si alimentano pericolose idee xenofobe e razziste, noi invece nutriamo l’anima con la differenza delle culture. Salutiamo gli amici del Kenia, della Polonia, della Russia, dell’Argentina, dell’Italia, e ringraziamo i Pistacoppi per il loro entusiasmo. Per loro apriamo il nostro bellissimo Sferisterio. E con con loro festeggiamo con un pre-festival il 18 agosto in piazza Annessione proprio vicino al sottopasso artisticamente rinnovato che è un inno alla fratellanza: Gates no frontiers“.

Il sipario si apre lunedì 17 agosto a Mogliano, in piazza Garibaldi, proseguendo martedì 18 a Macerata, in piazza Annessione, con i suonatori dei diversi gruppi per FolkFesta, un’occasione per avvicinare i maceratesi ai ritmi e sapori delle nazioni ospitate, grazie alla partecipazione dei commercianti della zona.

Giovedì 20 agosto lo spettacolo del Festival solcherà uno dei palchi più spettacolari della regione: lo Sferisterio. Per la serata più importante della manifestazione si unisce allo show anche il gruppo folklorico Mata e Grifone di Messina. Per far sì che l’evento sia davvero una celebrazione del popolo, l’ingresso all’Arena sarà gratuito, senza necessità di biglietto. Inoltre lo spettacolo verrà trasmesso in diretta streaming su www.mcnet.tv in modo che anche chi è lontano e non potrà vivere le emozioni delle performance dal vivo possa essere comunque abbracciato nella curva dello Sferisterio.

Si continuerà a Morrovalle venerdì 21 agosto, in piazza Vittorio Emanuele II, e sabato 22 si ballerà sul Lungomare Romita di Cupra Marittima. Domenica 23 agosto doppio appuntamento per la rassegna del folklore: alle 12 i gruppi parteciperanno in costume alla Santa Messa in Cattedrale a Macerata e alle 21 il Festival concluderà il suo tour ad Ancona, in piazza Roma.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.

Altra novità di questa edizione, oltre alla diretta streaming, è la collaborazione tra l’Associazione Culturale “Li Pistacoppi” e l’Accademia di Belle Arti per realizzare un’opera video che racconti le suggestioni e le emozioni del Festival, nascoste dietro le mura dell’Ostello Ricci e delle altre residenze in cui i gruppi condividono sguardi, sorrisi e risate. Coordinati dai docenti Eleonora Sarti e da Matteo Antonini, Marco Conti e Saverio Serini saranno i due videomakers impegnati nelle riprese.

Per maggiori informazioni, si può contattare la segreteria amministrativa al 3493681416 o via fax al 0733 34800.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!