MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La guerra dei cafoni. Successo di ottobre piovono libri a Macerata

Carlo D'AmicisLo scontro tra giovani di classi sociali diverse "li cafuni" e "li signuri", la mutazione dell’Italia attraverso un mix di via Pal, lotta di classe e post ’68, l’adolescenza e la presa di coscienza di nuove consapevolezze da parte dei giovani, sono stati gli argomenti al centro dell’incontro tra lo scrittore Carlo D’Amicis e gli studenti delle scuole superiori maceratesi, svoltosi ieri nell’aula magna dell’ITC Gentili.


Occasione è stata l’iniziativa nazionale di promozione della lettura "Ottobre piovono libri", cui il comune di Macerata ha aderito per il terzo anno consecutivo, facendo piovere sulle scuole maceratesi 175 copie dell’ultimo libro dello scrittore pugliese "La guerra dei cafoni", al centro poi degli incontri svoltisi ieri.

In mattinata all’Itc, dopo l’introduzione di Reinhard Sauer curatore di Libriamoci. Letteralmente fantastico in cui si inserisce l’iniziativa, Carlo D’Amicis ha presentato il suo lavoro agli studenti, cui è seguito un interessante e vivace dibattito in cui i ragazzi hanno dimostrato il loro interesse alle tematiche narrate nel romanzo, che vede proprio i giovani, seppure degli anni 70, al centro della narrazione.

Nel pomeriggio, poi, l’autore ha presentato il suo libro e conversato con il pubblico nella Biblioteca Nazionale di Macerata.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 27 ottobre, 2008 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!