Incendio allo stoccaggio rifiuti urbani della Cosmari di Tolentino
Arpam e Asur al lavoro per i campionamenti dell’aria e del suolo e dei raccolti: al momento nessun pericolo

Nelle prime ore di giovedì mattina, 9 luglio, presso la struttura Cosmari, in località Piane di Chienti a Tolentino, si è sviluppato un incendio nell’impianto di selezione e stoccaggio dei rifiuti urbani da raccolta differenziata.
L’incendio, scoppiato per cause in corso di accertamento, è attualmente sotto controllo e non esiste pericolo immediato per la popolazione.
L’Arpam e l’Asur, giunte sul posto unitamente alle autorità interessate, sono già attive per effettuare i campionamenti dell’aria e del suolo e dei raccolti dei terreni interessati.
Considerate le attuali condizioni meteo, e qualora si dovessero avvertire o avvistare presenza di fumo e di odori acri, si consiglia, a scopo precauzionale, alla popolazione dei comuni di Corridonia, Pollenza, Tolentino, Urbisaglia e Colmurano nonché delle frazioni di Sforzacosta e Piediripa, di tenere al riparo gli animali da cortile, di non aprire le finestre e non usare l’aria condizionata.
Si consiglia, altresì, provvisoriamente ed in attesa dell’esito delle prime analisi, di lavare accuratamente, sotto acqua corrente, prima del loro consumo, ortaggi e frutta prodotti nei territori interessati.
Ogni cambiamento significativo della situazione verrà prontamente comunicato alla popolazione con successivi comunicati stampa diffusi sui siti dei Comuni e su MacerataNotizie.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!