Crocifisso ‘di Stato’ e rispetto della libertà personale: se ne parla ad Unicam
“Crocifisso ‘di Stato’ e rispetto della libertà personale. Riflessioni a margine della sentenza della Corte europea dei diritti dell’uomo”: sarà questo il tema del seminario che si terrà all’Università di camerino domani 13 gennaio presso l’Aula Allara e Grosso del Palazzo Ducale con inizio alle ore 15.
I lavori saranno introdotti dal prof. Giuseppe Palmisano della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino, a cui seguiranno gli interventi della prof.ssa Monica Lugato dell’Università LUMSA di Roma, del prof. Marco Ruotolo dell’Università di Roma Tre e del prof. Francesco Belvisi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, che tratteranno rispettivamente del caso del crocifisso tra simboli religiosi e Corte europea dei diritti dell’uomo, della rilevanza della sentenza di Strasburgo dal punto di vista del diritto costituzionale, del crocifisso visto nel contesto di una prospettiva teorica sui diritti fondamentali.
La libertà religiosa nell’insegnamento della Chiesa cattolica: fondamento, contenuto e limiti sarà invece il tema dell’intervento di don Domenico Santangelo della Pontificia Università Urbaniana di Roma.
Al termine, dopo gli interventi ed il dibattito, le riflessioni di chiusura saranno a cura del prof. Adriano Prosperi della Scuola Normale Superiore di Pisa.
Dall’Università di Camerino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!