MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un successo la Mostra Attività Produttive a San Severino Marche

Ass. Attività ProduttiveTre giorni di pioggia scesa quasi ininterrottamente su Sanseverino non hanno rovinato la festa per la maggiore età della Mostra mercato delle Attività Produttive. «Quella che è stata la 18a edizione della manifestazione ha ottenuto un ottimo risultato – commenta il Presidente dell’Associazione Attività Produttive che l’ha organizzata Renzo Leonori – sia a livello di pubblico che di espositori, sia per quanto riguarda le manifestazioni collaterali che per i grandi nomi succedutisi nell’inaugurarla».

Infatti, a dare il benvenuto, nel piazzale della Stazione, ai 60 espositori nella quarantina di stand che ospitavano e mettevano in mostra attività, prodotti e servizi del territorio, si sono alternati i personaggi politici e amministrativi più importanti della provincia e della Regione. Sono intervenuti il Presidente della Regione Marche Gianmario Spacca, della Provincia di Macerata Giulio Silenzi, della Camera di Commercio Giuliano Bianchi, il Segretario della Confartigianato regionale Giorgio Cippitelli, il Presidente della Coldiretti provinciale Gabriel Battistelli, poi il Prefetto di Macerata Vittorio Piscitelli, il Sindaco di Sanseverino Cesare Martini e l’Assessore alle Attività Produttive del Comune Cadia Carloni e della Provincia Daniele Salvi.
Un sito insolito per la Mostra che per 17 anni è stata in Piazza del Popolo, il piazzale della stazione: «Avendo collaborato con la Fondazione CARIMA per la consegna delle autovetture alle associazioni di volontariato – spiega Leonori – non potevamo occupare la piazza con gli stand, poi abbiamo voluto fare una nuova esperienza in un’altra parte della città». Scelta approvata anche dal sindaco Cesare Martini, convinto che «la Mostra è della città, si muove nell’ambito urbano e va a valorizzare realtà del territorio in contesti anche secondari, quando la piazza è già significativa da sé». Il cambiamento è stato gradito anche dal pubblico, che ha premiato la sperimentazione con una massiccia presenza, settempedana e non, a tutte le iniziative della tre giorni di manifestazione. «Un successo per il quale il merito va anche a quanti ci hanno sostenuto – è il ringraziamento del Presidente Leonori – ossia tutte le amministrazioni, comunale, provinciale e regionale, poi le istituzioni presenti all’inaugurazione e gli espositori. Ma in testa ai ringraziamenti va senz’altro il pubblico che non si è fatto intimorire dal maltempo e ha seguito numeroso tutta la manifestazione».
Venendo al resoconto, parallelamente all’inaugurazione, in viale Eustachio si è inaugurata una marguttiana di pittura a cura dei 32 pittori settempedani dell’Associazione La Tavolozza. In serata il Premio Regina del Calcio Giovanile, giunto alla 9° edizione, in collaborazione col giornale di tiratura nazionale Guerin Sportivo ha consegnato riconoscimenti a giovani calciatori delle squadre campioni d’Italia e delle Marche. Era presente anche l’allenatore Carletto Mazzone. Hanno presentato la serata il settempedano Marco Moscatelli e Victoria Petroff, reduce dall’Isola dei Famosi; sul palco anche Monica Ferretti da Miss Italia 2008 e il comico Marco Passiglia.
Sabato si è tenuto un convegno in collaborazione con l’ITIS E. Divini e la Confartigianato, dal tema “Salute e sicurezza nei luoghi di studio e lavoro”, mentre nella serata l’organizzazione ha consegnato premi speciali alle aziende della città che si sono contraddistinte nei vari settori (Carlo Falcioni per il commercio, Giorgio Zagaglia per l’anzianità di servizio, Giuseppe Berria per l’agricoltura e Alessandro Paparoni per la presenza alle Olimpiadi). Poi musica e spettacolo con i ragazzi di Amici condotti dal presentatore Marco Moscatelli e domenica i comici Lando e Dino presentati da Matteo Pasquali hanno chiuso la manifestazione con il loro spettacolo.

da Associazione Attività Produttive

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 23 settembre, 2008 
alle ore 10:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!