MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pubblicato il bilancio consuntivo 2008 dello Sferisterio

SferisterioIl Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio ha predisposto il bilancio consuntivo dell’esercizio 2008 che dovrà essere sottoposto alla successiva approvazione dell’Assemblea dei Soci.

L’esercizio 2008 si è chiuso con ottimi risultati, frutto di una oculata politica amministrativa e gestionale che non ha in alcun modo fatto venir meno l’alta qualità artistica della stagione lirica e delle altre attività collaterali svolte.
A fronte di entrate per circa 5 milioni e 201 mila euro, i costi d’esercizio – al netto degli accantonamenti di legge per ammortamenti – sono stati pari a circa euro 4.979.000, determinando un utile di gestione di circa 222.000 euro.
Contabilmente il consuntivo, dopo l’ulteriore iscrizione tra i costi delle quote di ammortamento, presenza uno “sbilancio” contabile di circa 16.800 euro.
Si è trattato del migliore risultato economico registrato negli ultimi anni dall’Associazione Sferisterio, sulla scia del risanamento finanziario che ha caratterizzato le stagioni più recenti. L’utile operativo al lordo degli ammortamenti è ulteriormente cresciuto rispetto agli esercizi 2006 e 2007, a riprova che l’attento e puntuale controllo di gestione messo in atto ha dato risultati positivi, facendo della stagione lirica maceratese una delle poche, se non l’unica, a non chiudere con i conti “in rosso”.
L’incasso derivante dalla vendita dei biglietti (circa un milione di euro) ha rappresentato nel 2008  quasi il 20%  del totale delle entrate, le quali per la metà derivano dai contributi degli Enti istituzionali che sostengono lo Sferisterio Opera Festival: Ministero Beni culturali, Regione Marche, Provincia e Comune di Macerata, Camera di commercio, Fondazione Carima. Circa 800 mila euro delle entrate derivano dalle sponsorizzazioni e dall’Albo d’onore.
Tra le spese, il 40% deriva dai costi per cast artistico, orchestra, coro e collaborazioni artistico-professionali. Il resto è relativo a spese per personale, scene e costumi, imposte, tasse, oneri previdenziali, spese generali e di gestione, ammortamenti.
Quest’anno il consuntivo è stato approvato con largo anticipo rispetto al passato e ciò permette di organizzare al meglio la prossima impegnativa stagione lirica 2009 che, pur continuando nell’austera politica gestionale intrapresa, sarà di alto livello artistico e saprà ancora una volta distinguersi nel panorama europeo delle stagioni liriche estive.

Da Associazione Arena Sferisterio

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 27 aprile, 2009 
alle ore 16:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!