MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Piano Casa, passo avanti operativo

Piano CasaPer il Piano Casa della Regione Marche, un altro significativo passo avanti. Nella riunione operativa con gli addetti del settore, (vale a dire banche e Fondazioni, rappresentanti di Anci, Ance, Upi, Uncem, le centrali cooperative, Cna e Confartigianato del settore edile), l’assessore Gianluca Carrabs ha ribadito la disponibilità di 6 milioni di euro per costruire in sinergia con gli stessi operatori alloggi da consegnare in affitto a canone moderato.

La Regione può impegnare da subito 3 milioni per il 2009 e 3 per il 2010, il resto verrà definito con il prossimo bilancio. “Questo è il primo passo – ha detto Carrabs – poiché oltre all’assessorato regionale, tutti gli attori presenti dovranno fare uno sforzo di accantonamento fondi. Allora gli alloggi finanziati potranno essere molti di più e avremo una risposta concreta ed efficace alla crescente domanda di intervento sia nell’housing sociale in genere che negli affitti per i casi più gravi di famiglie senza reddito e per i disoccupati”.
Il coordinatore del tavolo di lavoro che entro 45 giorni dovrà pervenire alla proposta del Piano Casa della Regione, è il dirigente regionale Giorgio Girotti: riceverà nei prossimi giorni da ognuno degli attori suddetti idee e proposte da vagliare, per attivare in sinergia un Fondo Sociale unico in grado di  coniugare al meglio i finanziamenti pubblici e privati e arrivare a un effetto moltiplicatore, prezioso di questi tempi.
Durante la riunione grazie agli interventi è stato stabilito anche che le imprese che saranno chiamate a costruire dovranno essere locali. Inoltre si potrà prendere in considerazione la possibilità di riscatto successivo per l’acquisto dell’alloggio da parte dell’inquilino.

Dalla Regione Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 2 aprile, 2009 
alle ore 9:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!