MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oscar 2012, migliore scenografia al maceratese Dante Ferretti per Hugo Cabret

1.656 Letture
commenti

Ferretti lo schiavo oscar 2012Notte degli Oscar 2012 vincente per il maceratese Dante Ferretti, che, in coppia con la moglie Francesca Lo Schiavo, è salito sul palco degli Academy Awards la notte di domenica 26 febbraio. La coppia ha vinto il prestigioso premio cinematografico per la migliore scenografia del film “Hugo Cabret” di Martin Scorsese, ed è stata premiata in questa 84esima edizione degli Academy Awards.


Per lo scenografo italiano Dante Ferretti, nato a Macerata nel 1943, è la terza statuetta degli Oscar della carriera, anche questa conquistata con la moglie, con cui lavora sempre in coppia. I primi due Oscar al maceratese Dante Ferretti per la miglior scenografia di film erano giunti nel 2004 con “The Aviator”, sempre di Martin Scorsese, e nel 2007 con “Sweeney Todd”, di Tim Burton.

E nella sera degli Oscar 2012, 84esima edizione degli Academy Awards, il maceratese Ferretti è stato premiato con la statuetta d’oro per la sua ultima collaborazione nella scenografia del film di Martin Scorsese “Hugo Cabret” e ha commentato “sono felicissimo, anche perche’ oggi e’ il mio compleanno‘”.

Il Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca ha mandato i suoi complimenti per la vittoria dell’Oscar 2012 al maceratese Dante Ferretti: “grazie Dante! Le Marche e l’Italia si sono svegliate questa mattina con un grande moto di orgoglio e felicita’. A te e Francesca un abbraccio infinito“.

Il maceratese Ferretti vincitore dell’Oscar 2012 per la miglior scenografia, è celebre per una lunga carriera, dagli inizi in Italia, con le prime collaborazione da assistente con il grande regista Pier Paolo Pasolini, e successivamente al lavoro con Marco Bellocchio, Ettore Scola, Luigi Comencini e tanti altri. Successivamente lo scenografo si è spostato sulla scena internazionale, lavorando con Jean-Jacques Annaud, e infine è approdato a Hollywood, dove ha lavorato con diversi grandi registi, tra i quali Martin Scorsese, con il quale ha vinto l’Oscar anche nel 2004, e Brian De Palma.
Ferretti è anche scenografo teatrale.

di Barbara Baldassari

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 27 febbraio, 2012 
alle ore 11:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!