MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Festa della Musica arriva a Matelica e a Camerino

Il 21 giugno i due comuni faranno spazio agli artisti che si esibiranno per le vie delle città

La Festa della Musica

Il 21 giugno il territorio nazionale è pronto ad accogliere gli eventi organizzati per la Festa della Musica. Anche Camerino e Matelica si preparano ad una serata ricca di spettacoli, dove si farà spazio agli artisti per tutte le città. L’iniziativa è stata promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Per quanto riguarda la città ducale, grazie al coordinamento dell’Università di Camerino e alla collaborazione del Comune di Camerino e delle associazioni cittadine ‘Cappella Musicale del Duomo – Coro universitario di Camerino’, Coro di voci bianche e Banda/Orchestra Città di Camerino, Istituto Musicale Nelio Biondi, Musicamdo, Etra – Accademia Arti Sceniche e Visive, Terra Mutata, del Consiglio degli Studenti, dell’associazione Arena Sferisterio e di Passaggi Festival, è stato possibile mettere insieme un ricchissimo programma, che si aprirà alle ore 16.15 e si protrarrà fino alla mezzanotte, tutto al campus universitario.

La manifestazione si aprirà alle 16.15 presso la sala convegni del Campus, dove verrà anche inaugurata la mostra fotografica ‘Tornosubito’, 100 foto dei ragazzi delle scuole di Camerino a cura di Tommaso Massone, Bernardo Snickars, Bruno Agnorelli e Cesare Faustini dell’Associazione TerraMutata. Gli spettatori, successivamente potranno assistere a spettacoli di Reading musicale, performance dell’ETRA Accademia Arti Sceniche e Visive, esibizioni del Coro di voci bianche della Cappella Musicale del Duomo. Non mancherà l’happy hour con musica live e aperitivo a cura degli studenti Unicam e poi di nuovo tantissima musica, concludendo con le esibizioni di artisti “Jazz for students” a cura di Musicamdo Jazz, a partire dalle ore 23.

Anche a Matelica tanti appuntamenti dal pomeriggio fino alla sera per le vie del Centro Storico e al Teatro Piermarini, con una novità speciale: la prima tappa di FurgonCINEMA, iniziativa dell’associazione Aristoria che porterà nei luoghi del sisma la proiezione di film muti con accompagnamento musicale, e non solo: avvierà un progetto di ricerca sulla memoria storica con la raccolta di testimonianze video sul terremoto e punterà anche a valorizzare i beni culturali, proiettando nelle diverse tappe immagini delle opere d’arte locali, comunicandone lo stato e la collocazione.

Si comincia dalle ore 17 in piazza Mattei con l’apertura ufficiale della Festa della Musica. Ma oltre agli eventi in calendario, musicanti ed artisti saranno liberi di improvvisare per le vie della città, come vuole la tradizione della Festa, nata in Francia 35 anni fa con esibizioni spontanee. Il 21 giugno sarà anche la “Notte Bianca della Musica”, con negozi aperti fino alle 24.

Un progetto importante, ideato da giovani laureati, che potrà contribuire a ricostruire il tessuto sociale delle nostre comunità – commenta Cinzia Pennesi, assessore alla Cultura e al turismo del Comune di Matelica – ma saranno tanti gli eventi da vivere per la Festa della Musica: una giornata in cui l’armonia sarà la protagonista assoluta, per dare una grande spinta e una forte energia a tutta la comunità, e regalarci dei momenti di festa dopo la ferita del terremoto”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!