MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Provincia di Macerata: convocata la prima seduta della Giunta. I sei nuovi assessori

1.058 Letture
commenti

Antonio Pettinari nuovo presidente della Provincia di MacerataIl presidente della Provincia, Antonio Pettinari, ha convocato per lunedì 27 giugno alle ore 9 la prima seduta della nuova Giunta provinciale. In base alle norme dello Statuto i primi adempimenti saranno quelli connessi all’insediamento dell’esecutivo.


Ecco qui di seguito brevi cenni biografici dei sei assessori che, insieme al presidente Pettinari, eletto lo scorso 30 maggio, costituiscono la nuova Giunta provinciale:

Paola Mariani, vice presidente
E’ la prima donna a ricoprire la carica di vice presidente della Provincia di Macerata. Vanta una lunga esperienza politico-amministrativa iniziata, da giovanissima, nel 1985 come consigliere comunale di Monte San Giusto, dove è poi stata vice sindaco e successivamente primo Sindaco donna. Nel 1994 è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati, rimanendo parlamentare per più legislature consecutive nel gruppo Democratici di Sinistra –L’Ulivo fino al 2006. Durante la sua attività a Montecitorio ha fatto parte delle Commissioni parlamentari Finanze (1994-96) e per le Politiche dell’Unione Europea (1996-2006). Nel 2001 è stata prima firmataria di una proposta di legge per l’istituzione del marchio “made in Italy”.

Alessandro Biagiola, assessore
Nato a Recanati nel 1975, è il più giovane componente della Giunta provinciale. Svolge l’attività di agente di commercio e il suo interesse per la politica, coltivato già all’indomani del conseguimento della maturità scientifica, lo ha portato nel 2009 a ricoprire il primo incarico di responsabilità amministrativa con la nomina ad assessore del Comune di Recanati, delegato ai lavori pubblici e al personale.

Massimiliano Sport Bianchini, assessore
Nato a Macerata nel 1969, ha iniziato fin da giovanissimo un’intensa attività politica ricoprendo importanti ruoli amministrativi, soprattutto nel settore delle attività culturali. Per dieci anni, dal 2000 al 2010, in due consecutivi mandati, è stato assessore alla Cultura e alle politiche giovanili del Comune di Macerata. E’ stato anche componente del Consiglio d’Amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio e attualmente fa parte del Consiglio d’Amministrazione della FORM (Fondazione Orchestra Regionale Marche) e sin dal 2000 degli organi direttivi dell’AMAT (Associazione marchigiana attività teatrali). E’ stato a lungo presidente regionale dell’ARCI e portavoce del Terzo Settore Marche.

Leonardo Lippi, assessore
Nato a Cingoli nel 1957 è dottore agronomo e docente di scienze della terra presso l’Istituto professionale ad indirizzo alberghiero “G. Varnelli” di Cingoli. Ha una lunga esperienza di amministratore pubblico iniziata nel 1995 con l’elezione a Sindaco del Comune di Cingoli, poi confermato per un ulteriore consecutivo mandato nel 1999. E’ stato anche presidente e successivamente commissario straordinario della Comunità montana del San Vicino. Dal 2005 al 2010 è stato Consigliere regionale della Regione Marche con incarichi di vice presidente della IV Commissione consiliare permanente. Dal 1995 al 2004 è stato membro del direttivo dell’Anci Marche rivestendo, in periodi diversi, anche la carica di presidente, vice presidente e presidente vicario. Nel quinquennio 2004-2009 è stato presidente vicario dell’Uncem Marche.

Giorgio Palombini, assessore
Nato a Civitanova Marche nel 1962, è laureato in Economia e Commercio. Dottore Commercialista e docente di Informatica presso l’Istituto Commerciale “F. Corridoni” di Civitanova Marche. E’ stato eletto per la prima volta in Consiglio comunale a Civitanova Marche nell’anno 2000. E’ stato candidato Sindaco nella sua città per il centrosinistra nel 2002 ed ha ricoperto la carica di Vice presidente della Commissione Bilancio e finanze. Nel 2007 è stato rieletto Consigliere comunale a Civitanova Marche e ricopre attualmente la carica di Vice Presidente del Consiglio. Nelle recenti elezioni provinciali è risultato il candidato Consigliere più votato in Provincia.

Giovanni Battista Torresi, assessore
Nato a Pioraco nel 1957, svolge da molti anni l’attività di maestro di tennis, dopo essere stato a lungo giocatore in questa specialità sportiva. Attualmente è responsabile tecnico regionale dei maestri di tennis e responsabile regionale del settore giovanile. La sua attività politico-amministrativa è iniziata nel 2004 quando è stato eletto Sindaco del Comune di Pioraco, carica a cui è stato riconfermato nel 2009. E’ consigliere nazionale dell’ANCI, l’Associazione dei Comuni italiani.

dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!