L’ippocastano di Anne Frank metterà radici a Montecosaro
Accolta la richiesta degli alunni della scuola primaria "Mandela"

La memoria non è solo un esercizio del passato, ma un seme che cresce e mette radici nel presente. Lo hanno dimostrato gli alunni della classe 5C della scuola primaria “Nelson Mandela”, che nella mattinata di venerdì 6 febbraio hanno vissuto un momento di cittadinanza attiva incontrando le autorità comunali e locali.
L’iniziativa nasce da un percorso didattico partito dalla conoscenza della storia di Anne Frank che, dalla finestra del rifugio segreto di Amsterdam, guardava un grande ippocastano, unico legame con la libertà e la bellezza del mondo.
Gli alunni hanno pensato di chiedere al Sindaco del Comune di Montecosaro di piantare un ippocastano nel giardino della scuola, simbolo di speranza e libertà. Così, alla presenza della Dirigente Scolastica Gloria Gradassi, è avvenuto a scuola l’incontro tra gli alunni, i docenti, l’Assessora Stefania Lufrano e Luna Polverini. Si è svolto sotto forma di un dialogo introdotto da un breve recital: sulle note di “Imagine” di John Lennon, gli alunni hanno alternato letture di brani del libro a una recitazione corale della poesia “Memoria” di Janna Carioli. Il momento centrale della mattinata è stato la consegna ufficiale di una lettera indirizzata alla Sindaca. Nel testo i ragazzi hanno espresso il desiderio di piantare nel giardino della loro scuola un “figlio” dell’ippocastano di Anne, affinché diventi un simbolo di pace e un luogo di riflessione per tutta la comunità.
L’amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la proposta per dare continuità alla memoria e perché quel germoglio di speranza possa essere messo a dimora nel giardino dell’istituto.
“Abbiamo scoperto che la memoria deve crescere come una pianta”, hanno dichiarato gli alunni durante il discorso di benvenuto. “Le consegniamo questa lettera perché questo seme diventi un vero albero per la nostra città”.
Questa iniziativa trasforma la Giornata della Memoria in un impegno costante: un albero che, crescendo, ricorderà a tutti i cittadini di Montecosaro l’importanza di non restare indifferenti davanti alle ingiustizie e di custodire, ogni giorno, il valore della libertà.



















Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!