MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Alessandra Carati vince la quarta edizione del Premio Letterario “Dolores Prato – Città di Treia”

Con il suo romanzo "Rosy"

Alessandra Carati vince la quarta edizione del Premio Letterario “Dolores Prato – Città di Treia”

È Alessandra Carati, con il romanzo Rosy(Mondadori), la vincitrice della quarta edizione del Premio Letterario “Dolores Prato – Città di Treia”.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta in un teatro Comunale gremito e partecipe, ha regalato emozioni intense al pubblico. A rendere il pomeriggio ancora più speciale è stata la presenza di Monica Guerritore, ospite d’eccezione: la grande attrice ha incantato la platea con la sua voce, dando vita e luce alle parole di Dolores Prato in una lettura intensa e appassionata. Col fascino del suo timbro è stata capace d’impreziosire la proclamazione della vincitrice. Guerritore ha anche letto un estratto di ogni libro finalista commuovendo e divertendo i presenti, dando risalto alle finaliste stesse.

Proprio il sindaco Franco Capponi ha sottolineato l’importanza della presenza di Monica Guerritore: «La sua voce profonda è il filo che intreccia teatro e letteratura in un’unica, intensa celebrazione che, ne siamo certi, sarebbe piaciuta a Dolores. La sua partecipazione non è solo un omaggio a Prato, ma un segno del legame che si rafforza di anno in anno, e del consolidarsi del premio come punto di riferimento culturale nazionale».

Un ringraziamento particolare è andato anche a Lucrezia Sarnari, ideatrice e curatrice del premio e alla prof.ssa Elena Frontaloni direttrice del “Centro Studi Dolores Prato”; accanto a loro, il contributo di Liliana Palmieri, responsabile del settore cultura, con la preziosissima collaborazione di Margherita Mearelli e Filippo Gigli. Non è mancato un caloroso ringraziamento a Filippo Ferrari e Ines Ferri Ferrari, amici personali di Dolores, custodi infaticabili della sua memoria e delle sue opere.

La giornata si è aperta con l’inaugurazione della mostra “Dizionario Zizi”, la mattina, a cura di Elena Frontaloni ed Evelina De Signoribus, un percorso espositivo che ha messo in dialogo, con grande sapienza, parole e immagini, rendendo omaggio al mondo poetico della scrittrice.

Con la vittoria di Alessandra Carati e il successo di questa edizione, Treia rinnova il suo impegno nel valorizzare la figura e l’eredità di Dolores Prato, confermando il Premio come un appuntamento centrale della vita culturale marchigiana e nazionale.

 

da: Comune di Treia

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 10 settembre, 2025 
alle ore 16:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!