Castelraimondo, al via il servizio di assistenza domiciliare per over 65
L'assessore Cittadini: "Siamo molto soddisfatti di questo intervento che garantisce importanti servizi alla popolazione anziana"

Dal 1° ottobre 2023 al 30 maggio 2025 nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale 17 (ATS 17) sono attivi gli interventi a supporto delle Comunità delle Aree Interne previsti dal PNRR “SERVIZI E INFRASTRUTTURE SOCIALI DI COMUNITÀ”.
Il progetto prevede di fornire il supporto delle seguenti figure professionali: 1. Operatore Socio Sanitario (OSS) per attività di cura della persona e assistenza nella gestione della casa; 2. Educatore di prossimità per garantire una funzione di ascolto, osservazione, informazione e orientamento, di vicinanza, di prossimità̀, di supporto e accompagnamento nello svolgimento di attività quotidiane come fare la spesa, disbrigo di pratiche amministrative, socialità e partecipazione alle iniziative del territorio; 3. Fisioterapista ha l’obiettivo di garantire la mobilità fisica e contrastare il declino fisico attraverso attività individuali o di gruppo; 4. Psicologo di Comunità per attività di gruppo e individuali per contrastare il decadimento cognitivo e garantire il benessere emotivo della persona e/o del nucleo familiare.
Il servizio di assistenza domiciliare e di prossimità territoriale è un intervento rivolto alla popolazione con più di 65 anni residente nei Comuni di Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche e Sefro. L’intervento è finalizzato ad offrire una serie di servizi e iniziative di contrasto alla vulnerabilità della persona anziana e del proprio nucleo familiare allo scopo di promuoverne il benessere e l’accessibilità ai servizi essenziali.
«Siamo molto soddisfatti di questo intervento che garantisce importanti servizi alla popolazione anziana, tutto nell’ottica di favorire autonomia e un’alta qualità di vita – sostiene l’assessore ai Servizi Sociali Ilenia Cittadini -. Si tratta di una buona procedura quella di mettersi insieme tra più comuni. Così facendo si riesce a sostenere con più facilità una continuità dei servizi».
Per l’attivazione dei servizi proposti è necessario rivolgersi al Coordinatore del Progetto contattando il tel. 370.1538124 dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 16.00 a seguito del quale verrà fissato un primo incontro con l’Assistente Sociale del Comune di residenza che valuterà i bisogni e gli interventi da attivare in favore della persona anziana e del suo nucleo familiare e informerà sulle iniziative organizzate nel territorio.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!