MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giorno della Memoria: incontro all’ITG “Bramante” con Sami Modiano

logo provinciaSecondo appuntamento martedì 20 gennaio a Macerata del programma di iniziative nelle scuole per ricordare il “Giorno della Memoria”. Alle ore 9 nell’auditorium dell’Istituto tecnico per geometri “Bramante”, incontro con Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz. 

Modiano aveva 13 anni quando fu deportato ad Auschwitz. Dal giorno della liberazione, per sessant’anni, è stato lacerato tra il desiderio di tornare per rendere omaggio ai suoi 60 familiari lì sterminati e la paura di non farcela a rivedere l’abisso di dolore dove hanno trovato la morte, trucidati dai nazisti, un milione e mezzo di esseri umani "colpevoli" di essere di religione ebraica.
Questo incontro, che fa seguito a quello che già si è svolto venerdì scorso all’Ita di Macerata con Paride Dobloni, rientra nel programma delle iniziativa promosse e coordinate dalla Presidenza del Consiglio provinciale in collaborazione con la Prefettura, l’Archivio di Stato, l’Istituto storico della Resistenza, l’Università e i Comuni di Macerata, Corridonia, Matelica, Mogliano, Petriolo, Urbisaglia.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 19 gennaio, 2009 
alle ore 22:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!