MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Unicam un importante congresso di chimica

Logo UnicamL’Università di Camerino ospiterà i prossimi 16, 17 e 18 gennaio il primo workshop internazionale di Chimica dal titolo “New hybrid metal-organic materials”.

L’evento, che si terrà presso la Sala degli Stemmi del Palazzo ducale, è organizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche di Unicam in collaborazione con l’Università della Calabria, l’Università dell’Insubria e l’Università di Padova e vedrà la partecipazione a Camerino di numerosi studiosi ed esperti del settore della Chimica dei materiali.
Nel corso delle tre giornate si alterneranno infatti le relazioni e gli interventi di docenti dei quattro Atenei che illustreranno i loro lavori di ricerca.
“L’obiettivo principale di questo workshop – afferma il prof. Claudio Pettinari, Referente del Rettore per le Relazione Internazionali e tra gli organizzatori dell’evento – è quello di raccogliere contributi sui diversi aspetti della chimica dei materiali. Gruppi di ricerca leader in questo campo presenteranno i loro lavori per la caratterizzazione, la preparazione e le applicazioni di nuovi polimeri di coordinazione e complessi polinucleari. Si tratta del primo evento organizzato in Italia su tali argomenti. Esso ha anche lo scopo di costituire un gruppo di lavoro in una delle tematiche oggi fondamentali per la risoluzione di problemi energetici ed ambientali”.
Sarà dato spazio anche agli studenti: nella giornata di domenica 18 gennaio gli studenti che hanno preso parte al progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sul tema “Formazione Superiore nel settore della Chimica dei materiali innovativi polifunzionali, nuove risorse per l’energia e l’ambiente”, avranno l’opportunità di presentare i frutti delle loro ricerche.
L’evento è sostenuto anche dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso i progetti PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) ed i progetti di Cooperazione Internazionale.

Dall’ Università di Camerino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 15 gennaio, 2009 
alle ore 15:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!