MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pubblicati due bandi per il recupero di altrettante strutture a Valfornace

Si tratta dell'ex-cinema teatro di Pievebovigliana e dell'ex-scuola di Fiordimonte

Ex-cinema teatro di Pievebovigliana

Il Comune di Valfornace ha pubblicato due avvisi pubblici per la selezione di proposte progettuali ai fini dell’attuazione del bando “Rilancio economico sociale”, sub misura B2 “Turismo, cultura, sport e inclusione” linea di intervento B2.2.

Il bando fa riferimento a una delle due Ordinanze attuative del Pnrr, emanate dal Commissario straordinario Sisma 2016 il 30 giugno scorso, che è destinata a dare contributi a soggetti pubblici per iniziative di partenariato speciale pubblico – privato per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, ambientale e sociale nell’ottica di uno sviluppo sostenibile del territorio.

Il primo dei due avvisi, con una dotazione che non può superare i 2,5 milioni di euro, riguarda al cinema teatro comunale ubicato in via Roma. L’edificio si sviluppa su due livelli: al piano terra si trovano il foyer, i servizi e la platea, mentre al piano primo si trovano la galleria e la saletta di proiezione.

Il secondo avviso, invece, interessa l’ex scuola di Fiordimonte, con una dotazione anche in questo caso che non può superare i 2,5 milioni di euro. Realizzato negli anni ‘50, e utilizzato come tale fino agli anni ‘90 e solo successivamente destinato ad ospitare attività commerciali, l’edificio si estende su un unico piano fuori terra ed occupa circa 350 metri quadrati.

Scopo dei due bandi è favorire lo sviluppo, la crescita occupazionale, l’inclusione sociale anche attraverso il terzo settore, il turismo, la cultura, valorizzando il patrimonio storico-culturale, ambientale sociale del territorio.

L’Amministrazione del Comune di Valfornace, attraverso le due proposte, intende selezionare i progetti più idonei e coerenti con le finalità descritte mettendo a disposizione di privati il patrimonio pubblico per il recupero e la valorizzazione per scopi utili alla stessa comunità.

Per la visione completa delle due proposte:

https://www.comune.valfornace.mc.it/avvisi-cms/ricerca-partenariato-pubblico-privato-per-il-cinema-teatro-ocsr-30-2022-macromisura-b-sub-misura-b2/

https://www.comune.valfornace.mc.it/avvisi-cms/ricerca-partenariato-pubblico-privato-per-lex-scuola-di-fiordimonte-ocsr-30-2022-macromisura-b-sub-misura-b2/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!